lunedì 17 aprile 2017

Torta cremino di nutella

La torta di un giorno di festa, come può essere la Pasqua, una torta morbida e delicata che  sa farsi apprezzare da tutti per la sua morbidezza e golosità...  insomma, farete contenti tutti, grandi e piccoli!!!
E con questo dolce auguro a tutti una buona Pasqua!!!




Ingredienti:
150 gr di zucchero
2 uova
60 gr di burro
80 gr di latte intero
120 gr di farina 00
40 gr di cacao zuccherato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcia:
500 gr di mascarpone
2 uova
100 gr di zucchero
120 gr di nutella 
20 gr di gocce di cioccolato
4 cucchiai di latte
 cacao amaro q.b.

Procedimento:
Per la farcia: In una terrina unite il mascarpone freddo, l'uovo leggermente sbattuto, lo zucchero e la nutella  e oer ultimi il latte, un cucchiaio alla volta e aiutandovi con le fruste elettriche amalgamate il tutto, per ultimo unite le gocce di cioccolato. La crema deve essere densa e cremosa, eventualmente se risultasse poco densa  diminuite la quantità di latte.
 Per la torta: Con le fruste elettriche montate l'uovo con lo zucchero fino a che il composto non sia ben gonfio e spumoso. Aggiungete il burro ammorbidito poi il latte e continuate e montare il composto con le fruste. Miscelate la farina miscelata al lievito e al cacao e versatela piano piano al composto, per ultimo mettete un pizzico di sale e con le fruste elettriche sbattete fino ad ottenere un composto fluido e senza grumi. Versate metà composto in una tortiera a cerniera (diam, 27 cm.)  precedentemente imburrata e infarinata e stendete il composto fino a coprire l'intera superficie. Posizionate in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 10 minuti, estraete la tortiera e versate la crema di nutella preparata in precedenza, livellatela, quindi versate il resto dell'impasto sulla crema e ricoprite l'intera superficie. Riposizionate in forno e lasciate cuocere per altri 40 minuti, sempre a 170 gradi. Trascorso il tempo necessario, accertatevi della cottura con la prova stecchino, che dovrà uscire pulito e asciutto.  Lasciate raffreddare completamente il dolce prima di estrarlo dallo stampo, quindi spolverate con cacao zuccherato.

11 commenti:

  1. Mmm, che buona che deve essere!! Me la segno, sicuramente questo dolce goloso ma anche semplice piacerà un sacco a mio marito!

    RispondiElimina
  2. hmmmmm..
    fantástica esta torta...
    boa semana ..
    :o)
    http://elianeapkroker.blogspot.com.br/

    RispondiElimina
  3. Che meravigliosa goduria questa torta,la devo provare assolutamente!!!Considerati tutti gli ingredienti e abbinamenti che hai utilizzato e' senza ombra di dubbio di una bontà unica,da provare assolutamente,troppo ma troppo invitante e golosa,mi piace troppo,grazie infinite per la splendida ricetta Flora e i miei migliori complimenti,bravissima come sempre!!:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Wow che goloso questo tortino. Invoglia l'assaggio

    RispondiElimina
  5. Accipicchia che bontà questa torta.....
    Una golosità incredibile :)
    Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Flora, per questa farei pazzie, che goduria!!!!

    RispondiElimina
  7. Fantastica questa torta ed estremamente golosa ^_^ Lontano chi è a dieta ;)

    RispondiElimina
  8. Che delizia questa torta cioccolattosa, io sarei a dieta ma, per te mia cara, posso fare un'eccezione :D Un bacio grande.
    Marina

    RispondiElimina
  9. Golosissima, uno spettacolo per la vista e per il palato, bravissima!

    RispondiElimina
  10. Golosissima, ne gradirei tantissimo una fetta. Serena domenica

    RispondiElimina

Filetti di pollo cremosi con zafferano e Philadelphia

Un secondo piatto gustoso, profumato e molto semplice da preparare.I bocconcini rimangono morbidi e succosi immersi in una salsa dall’inconf...