Stavo giusto cercando un quiche, particolare e un po' diversa da solito, quando mi sono imbattuta in questa che mi subito colpita....
Ho trovato questa ricetta sul blog di Carla del blog"un'arbanella di basilico" dove ogni lunedì, propone, una ricetta per la rubrica light & tasty "cucina in bianco", la ricetta originale la potete trovare qui .
Si tratta di una torta light, che io ho leggermente modificato, quindi, ora ve la propongo in una versione non più light....
L'aggiunta del pecorino gli conferisce un profumo ed un aroma invitante e saporito, la panna invece morbidezza e delicatezza...
Ingredienti:
1 confezione di pasta brisè
400 gr di cavolfiore
100 g di prosciutto cotto
1 uovo
1 manciata di parmigiano
50 gr di pecorino
100 ml. di panna
sale
Procedimento:
Lavate sotto l'acqua il cavolfiore, quindi staccatene delicatamente le cimette in modo da non romperle, quindi lessatele in acqua bollente e salata per alcuni minuti, quindi scolatele e fatele raffreddare.
In una ciotola sbattete l'uovo con il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale aggiungete il prosciutto tagliato grossolanamente, la panna e per finire aggiungete le cimette rimestate il tutto e riversatelo sulla teglia rivestita con la pasta brisè.
Cospargete ora con il pecorino tagliato a dadini e infornate a 180 gradi per 30-35 minuti, fino a che avrà fatto una bella crosticina, è ottima sia calda che fredda.
Cospargete ora con il pecorino tagliato a dadini e infornate a 180 gradi per 30-35 minuti, fino a che avrà fatto una bella crosticina, è ottima sia calda che fredda.
light o meno è veramente ottima!
RispondiEliminaamelie
E' MOLTO INVITANTE, COMPLIMENTI PER LA SCELTA!!!!BACI SABRY
RispondiEliminaBuonissima.... e anche molto originale! Un bascione!!!
RispondiEliminaE poi è un modo fantastico per nascondere il cavolfiore a chi non lo gradisce!!
RispondiEliminaCiao Flora, questa quiche è invitantissima e troppo sfiziosa, la trovo inoltre originale e sicuramente buonissima..mi hai fatto venire fame..bravissima:)))
RispondiEliminaun bacione:))
Rosy
una bella quiche che con un bel piatto d'insalata fa un grande cena
RispondiEliminaMeravigliosa! Trovo che le quiche con il cavolo siano particolarmente gustose, Flora. Ottima proposta!
RispondiEliminaUn caro abbraccio,
MG
Meravigliosa! Trovo che le quiche con il cavolo siano particolarmente gustose, Flora. Ottima proposta!
RispondiEliminaUn caro abbraccio,
MG