lunedì 18 maggio 2020

Coniglio con pomodori secchi, capperi e indivia



La carne di coniglio è una delle carni più prelibate e delicate, molto magra ma nello stesso tempo tenera e succosa, oggi è stata cucinata in una versione molto particolare, utilizzando dei pomodori secchi sott’olio, capperi e insalata indivia riccia, quindi passato al forno per la cottura, un appetitoso secondo piatto di carne bianca…..
La propongo poche volte anche se non è una ricetta impegnativa  e finisce sempre che ci si litiga l'ultimo pezzo... è una preparazione sempre molto apprezzata.
Una  ricetta  molto facile, gustosa e saporita, è  adatta ad ogni occasione e molto comoda perché si cuoce in forno…


Ingredienti per tre persone:

gr. 350 di indivia riccia
10 pomodori secchi sott'olio
capperi sotto sale
vino bianco secco 
olio E.V.O.
sale 
pepe nero


Procedimento:
Condite con olio E.V.O., sale e pepe nero le cosce del coniglio.
Mettete le cosce in una pirofila aggiungete un cucchiaio abbondante di capperi dopo averli dissalati, un bicchiere di vino bianco e infornate a 180 gradi per circa un'oretta, rigirando ogni tanto le cosce per farle prendere colore.
Unite a seguire i pomodori secchi e coprite il coniglio con l'indivia riccia tagliata a listarelle, coprite con un foglio di carta forno bagnata nel vino bianco ben strizzato quindi proseguite la cottura in forno per altri 30 minuti


3 commenti:

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...