giovedì 2 maggio 2024

Farfalle con tonno e basilico

 

Oggi il tempo si è fermato, una mattina lunga, di quelle che non finiscono più, la pioggia che cade a tratti, l’umidità che ti entra dentro… ma siamo in primavera o in autunno?
Se non fosse che guardando dalla finestra, decisamente chiusa, tutto è molto verde, i prati mai visti così folti e rigogliosi…
Oggi ho cucinato le farfalle con tonno e basilico, un piatto svelto e veloce, un primo che si prepara in venti minuti, con ingredienti che spesso sono già in dispensa, come il tonno sott'olio e i pomodorini… e utilizzando il mixer la preparazione è ancora più svelta!
Ma per complicarmi la vita oggi ho scelto la strada più lunga, utilizzando al posto del mixer un coltello per tritare le verdure, e una pratica mezzaluna! Ma il risultato è lo stesso!
Un primo economico, molto versatile, ma anche molto gustoso!!


Ingredienti per 4 persone:

320 gr. di farfalle
300 gr. tonno sott’olio
30 foglie di basilico (circa)
15 pomodorini
1 spicchio di aglio
 Parmigiano – Reggiano o Pecorino grattugiato
olio E.V.O. q.b.
sale


Procedimento:

Lavate le foglie di basilico e i pomodorini, asciugate tutto e, tritate finemente e separatamente, a coltello o aiutandovi con la mezzaluna, sia i pomodorini che il basilico.
Sgocciolate il tonno dal liquido di conservazione e tritatelo finemente, poi unitelo al basilico e ai pomodorini.
Mescolate bene gli ingredienti fino ad avere una crema densa e fluida.
In una padella scaldate 2/3 cucchiai di olio E.V.O. insieme ad uno spicchio di aglio tritato, unite la crema di tonno e basilico e fate cuocere a fuoco vivo per due minuti.
Nel frattempo fate cuocere la pasta e scolatela al dente.
Trasferitela in padella con il sugo di tonno, fate mantecare per un minuto a fuoco vivo, eventualmente aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere più fluido il sugo e mescolate fino a quando le farfalle non saranno ben amalgamate alla crema di tonno.
Condite con abbondante Parmigiano – Reggiano grattugiato o con formaggio Pecorino.

1 commento:

Pasta con crema di patate e piselli

Di nuovo una giornata di pioggia, decisamente una primavera fuori dalle righe… Non resta che cercare un primo che ci soddisfi e tolga quella...