La raccolta delle patate è iniziata, piccole, rotonde, dalla buccia liscia e quasi trasparente, buonissime!!!
Il nostro contadino, che conosciamo ormai da tanti anni, ne ha una montagna davanti e con calma e tranquillità, aiutato anche da una enorme nastro trasportatore, le separa, sia togliendo quelle non adatte alla vendita, sia per misura, con una velocità che mi lascia ogni volta incantata...
Trovo che le patate novelle siano buonissime, queste che abbiamo acquistato, dureranno fino a Natale, serviranno alla preparazione degli gnocchi di Vigilia, e queste patate ormai vecchie faranno degli gnocchi davvero speciali!!!
La protagonista di questa ricetta oltre alle patate è l'indivia belga con cui preparare un antipasto, ma anche un contorno ricco e gustoso.
Prepararla è molto semplice...Ingredienti:
4 cespi di indivia belga ( circa 300 gr.)
100 ml. di latte
140 gr. di patate lesse
110 gr. di prosciutto cotto di Praga
semi di finocchio
olio E.V.O. q.b.
burro q.b.
Parmigiano - Reggiano grattugiato
sale e pepe
Procedimento:
Tagliate a metà per il lungo i cespi di indivia belga, lavateli e poi scottateli per 5 minuti dal bollore in acqua e latte.
Salate, scolate e fate asciugare su carta da cucina.
Pelate le patate e fatele lessare, poi passatele nello schiacciapatate e amalgamate con il prosciutto cotto tritato, un pizzico di sale, e un cucchiaino di semi di finocchio tritati leggermente.
Disponete i mezzi cespi di belga in una pirofila imburrata e con alcuni cucchiai di olio E.V.O., farcitele con il purè di patate al prosciutto, spolverizzate con il parmigiano reggiano grattugiato, alcuni fiocchetti di burro, e infornate a 200 per circa 15/20 minuti, fino a completa doratura.
Nessun commento:
Posta un commento