Nell'orto in agosto si trova un po' di tutto, nonostante il caldo torrido di queste ultime settimane, per fortuna già da ieri pomeriggio, il caldo era meno eccessivo e oggi finalmente è arrivata la pioggia e le temperature si sono notevolmente abbassate... e direi finalmente!!!
Oggi si torna ad accendere il forno per la preparazione di un ottimo contorno, che potrebbe anche diventare un piatto unico, buono sia caldo che a temperatura ambiente...
I contorni dorati al forno sono sempre molto apprezzati per quella sfiziosa crosticina che chiude e colora il piatto, e porri e zucchine non fanno eccezione.
Un contorno così ricco che può facilmente diventare un secondo piatto, questa facile ricetta di porri e zucchine, si cuoce in forno velocemente e la sua crosticina è croccante, ma è morbido all'interno.
Ingredienti:
gr. 350 gr. zucchine
gr. 350 porri
gr. 250 mascarpone
una fetta di pancarré
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
Burro q.b.
Sale e pepe nero
Olio E.V.O.
Procedimento:
Spuntate le zucchine e riducetele a tronchetti.
Fatele scottare in acqua bollente e salata, per circa 7/8 minuti dal bollore. (Devono essere cotte ma non sfatte)
Fate lo stesso con i porri, anch'essi tagliati a tronchetti.
Lavorate il mascarpone con un cucchiaio di legno, conditelo con sale, pepe macinato, quindi spalmatelo sul fondo di una pirofila da forno.
Distribuitevi sopra le verdure, spolverizzate con il pancarrè grattugiato, due cucchiai di Parmigiano- Reggiano grattugiato, fiocchetti di burro, un filo di olio E.V.O., quindi passate in forno a 200° per 20 minuti circa. Lasciate intiepidire prima di servire...
Che bello! Qui da me di accendere il forno ancora non se ne parla!
RispondiElimina