giovedì 9 agosto 2012

Marmellata di pere




Personalmente amo tutte le marmellate, specie quelle fatte in casa a cui proprio non so resistere...Già da alcuni giorni il nostro vicino di casa, che ha nel giardino un pero, continua a portarmi cesti di dolcissima frutta... sono buonissime, quindi ho pensato di trasformale in un'ottima marmellata.

Ingredienti:

1 kg di pere mature
½ bicchiere di grappa bianca
500 gr di zucchero
Succo di 1 limone biologico
½ mela

Procedimento:

Lavare, pelare e tagliare a pezzetti le pere.
Mettere la frutta a cuocere con lo zucchero in una casseruola, lasciare cuocere a fuoco basso per circa un’ora tenendo mescolato,  quindi aggiungere la grappa, il succo del limone e la mela. Con il mixer ridurre un po' la composta.
Fare cuocere per un’altra ora sempre a fuoco basso e tenendo sempre  mescolato. Lasciare sul fuoco finchè la marmellata non si è ben addensata.







6 commenti:

  1. Complimenti per il blog!!!
    Mi sono aggiunta ai tuoi lettori così non ti perdo di vista!!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  2. Grazie!!:)
    Mi sono aggiunta anche io fra i tuoi sostenitori, dal momento che avevo adocchiato tempo fa il tuo blog, bello, colorato e con tante ricettine interessanti
    Ciaociao Flora

    RispondiElimina
  3. Bella questa ricetta, deve essere anche molto buona !
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Deliziosa di sicuro questa marmellata,e' un piacere conoscerti,ti seguo!:) ciao a presto

    RispondiElimina
  5. Anch'io mi sono iscritta fra i tuoi lettori!

    Ho visitato il tuo blog, che non conoscevo... È fantastico, le ricette sono buonissime ne proverò sicuramente qualcune tra quelle più facili.....

    RispondiElimina

Farfalle con tonno e basilico

  Oggi il tempo si è fermato, una mattina lunga, di quelle che non finiscono più, la pioggia che cade a tratti, l’umidità che ti entra dentr...