I dolci che preferisco in assoluto sono quelli di mele, ne mangerei senza mai fermarmi, forse per questo motivo provo e sperimento tutte le versioni che mi passano per le mani, questa che vi propongo è con il mascarpone nell’impasto, che la rende morbidissima e così evito di aggiungere olio o burro.
Come tutte le torte di mele anche questa è facile e veloce e c’è una buon equilibrio tra mele e mascarpone che la rende leggera e molto morbida.
Dato che, anche questo fine settimana è all’insegna del brutto tempo, non mi resta altro se non preparare questo dolce per la colazione delle prossima settimana.
Ingredienti:
4 uova
250 gr di farina
250 gr di mascarpone
180 gr di zucchero
cannella un pizzico
4 mele golden di medie dimensioni
un pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci
succo di un limone
Procedimento:
Sbucciate e tagliate le mele a pezzetti, mettetele in una ciotola e irrorate di succo di limone per non farle annerire.
Montate a lungo le uova con lo zucchero fino a farlo diventare un composto chiaro e spumoso.
Aggiungete piano piano il mascarpone al composto con l'aiuto delle fruste, aggiungete la farina setacciata insieme alla cannella e al lievito per dolci e amalgamate per bene.
Unite le mele a pezzetti, e versate il tutto in una teglia diam. 27 e posizionate in forno già caldo a 170 gradi in modalità "statico" per circa 40 minuti. Prima di sfornare verificate la cottura con lo stecchino.
Una volta raffreddata cospargete la torta di mele e mascarpone con zucchero a velo oppure cannella a vostro piacere.
con il mascarpone troppo buona, complimenti!
RispondiEliminaun bacione
simona
Mamma mia cos'è questa torta, super golosa!!!! approvo in pieno la ricetta davverooooooooo buonissimaaaaaaaaaaaaa !!!! bacioneee
RispondiEliminaps copio subito la ricetta!!! bacione
Mirta
che buona...amo le torte di mele!!
RispondiEliminabaci
Anche a me piacciono tantissimo i dolci con le mele, questa mi sembra una ricetta ben equilibrata! Sicuramente il sapore sarà delizioso, brava come sempre!
RispondiEliminaSai ho sempre fatto torte con le mele, ma la tua versione con il mascarpone è molto golosa, da provare.
RispondiEliminaBaci Fabiola
Anche io amo le torte con le mele, mi ricordano la classica torta della domenica che mi preparava mia mamma. Mi piace molto questa versione col mascarpone!
RispondiEliminaCon il mascarpone dev'essere buonissima. Complimenti per l'idea Flora e buon inizio di settimana
RispondiEliminaAnche tu torta di mele......hai ragione sono tutte buonissime e la tua con l'aggiunta del mascarpone è da provare!!!
RispondiEliminaBaci
Caspita giusto ieri a casa dei miei genitori, ho mangiato un'ottima Torta di mele fatta da mia mamma! Devo suggerirle questa golosa e morbidosa ricetta!
RispondiEliminaMI PIACCIONO MOLTO I DOLCI CON IL MASCARPONE RISULTANO PIU' MORBIDI E IMPAZZISCO PER LE TORTE ALLE MELE, QUINDI NON TI RESTA CHE RIFARLA E INVITARMI PER COLAZIONE!!!BACI SABRY
RispondiEliminaAdoro i dolci con le mele, l'aggiunta del mascarpone immagino la tenga ancora più sofficiosa!!!
RispondiEliminaè venuta benissimo con il mascarpone, brava
RispondiElimina