domenica 25 febbraio 2018

Risotto al radicchio rosso e roquefort




Brrr... questa mattina ci ha svegliato un vento freddo e gelido, il termometro segnava già - 5 e siamo solo agli inizi...le temperature previste qua in Emilia dovrebbero scendere ancora di circa 10 gradi.
Oggi per scaldarci ho preparato di nuovo un risotto, con gli ultimi radicchietti rossi che avevo nell'orto e che con le temperature di gennaio erano cresciuti, per dagli un'ulteriore profumo ho scelto di aggiungere il formaggio Roquefort.
L'abbinamento tra la cremosità ed il forte sapore di questo formaggio francese e il radicchio ha dato alla luce questo originale risotto... davvero un piatto raffinato e saporito!!!


Ingredienti:

320 gr di riso Vialone Nano o Carnaroli
1 lt. di brodo
radicchio rosso (1 cespo)
1/2 cipolla rossa
100 gr di formaggio Roquefort
1 noce di burro
1 bustina di zafferano
olio, sale e pepe


Procedimento:

Lavate il radicchio e tagliatelo a striscioline.
In una casseruola in un filo di olio E.V.O. fate rosolare la cipolla sminuzzata, aggiungete il radicchio e fatelo insaporire.
Aggiungete la bustina di zafferano e a seguire il riso, rigirate con un cucchiaio di legno, sfumate con il vino bianco.
Quando la parte alcolica sarà svanita portate a cottura con il brodo aggiungendolo ogni qualvolta sia stato assorbito e tenendo sempre mescolando.
Quasi a fine cottura aggiungete amalgamandolo con il cucchiaio il formaggio Roquefort, a seguire mantecate con una noce di burro e impiattate.

2 commenti:

  1. Brava Flora, ho un debole per i risotti.... buonissimo!!!

    RispondiElimina
  2. adoro il risotto al radicchio e sono curiosa di provare questa tua versione al roquefort!

    RispondiElimina

Penne cunzate alla siciliana

Il freddo ormai è arrivato e si fa sentire, è naturale portare in tavola piatti più sostanziosi, quindi oggi un contorno che si può consider...