martedì 11 febbraio 2020

Ciambelline di ricotta e uvetta




Il Carnevale è iniziato e per festeggiare ho voluto riprendere una ricetta della mia infanzia, rigorosamente al forno, perchè: "ai bimbi non va bene il fritto per te le ciambelline con l'uvetta"  mi dicevano, io piangevo un po' perchè le chiacchere fritte con lo strutto mi piacevano tanto, ma poi mi rassegnavo anche perchè le ciambelline erano buonissime.
Così morbide e sfiziose sono l'ideale per una sana  colazione  e per cominciare bene la giornata specie se accompagnata con un buon cappuccino, o in alternativa accompagnate con un po' di Nutella... sono fantastiche!!!


Ingredienti:
250 grammi di farina 00
250 grammi di farina Manitoba
2 uova
buccia grattugiata di un'arancia 
80 grammi di burro
100 grammi di zucchero 
8 gr di lievito di birra 
120 ml di latte tiepido
130 grammi di ricotta 
80 gr di uva sultanina
1 pizzico di sale
zucchero a velo



Procedimento:
Sulla spianatoia disponete a fontana le farine dopo averle setacciate insieme.
Unite nel centro tutti gli ingredienti; le uova, il burro a pezzetti, lo zucchero, la buccia grattugiata di una arancia biologica, la ricotta e un pizzico di sale.
Sciogliete il lievito nel latte leggermente intiepidito.
Raccogliete tutti gli ingredienti e utilizzando il latte amalgamate il tutto. Lavorate l’impasto per circa dieci minuti. Quando l’impasto risulterà liscio e morbido, mettetelo in una ciotola capiente copritelo con un telo da cucina e poi con un panno. Lasciatelo lievitare per circa 3 ore in un luogo caldo ad esempio nelle vicinanze di un termosifone. (la lievitazione inizia, circa, alla temperatura di 28 gradi).
In una tazza ammorbidite l’uvetta con alcuni cucchiai di rum o di cognac.
Passate le tre ore l’impasto dovrebbe essere raddoppiato di volume;  con le dita sgonfiatelo piano piano e amalgamatevi l’uvetta, dopo averla strizzata e infarinata; depositatelo su di una spianatoia e con l’aiuto del mattarello stendete ad una altezza di circa 1 cm.
Intagliate la pasta con un coppa pasta (diam. 6 cm.) e praticate un foro al centro con uno stampino più piccolo, oppure aiutandovi con un tappo di bottiglia.
Dopo aver realizzato le ciambelline deponetele su una teglia rivestita con carta forno, ben distanziate fra di loro e lasciatele riposare ancora un’altra ora; devono raddoppiare il loro volume.
Trascorso il tempo indicato, sistematele in forno statico, preriscaldato a 180 gradi, per circa  13/15 minuti, saranno pronte quando avranno un bel colore dorato.
Toglietele dal forno e dopo averle sistemate su un piatto ricopritele con una buona spolverata di zucchero a velo.


3 commenti:

  1. Io le trovo strepitose, meglio di qualsiasi fritto !!!!! Complimenti Flora, davvero brava. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Io le trovo deliziose! Devono essere morbide morbide ^_^
    Un abbraccio

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...