sabato 29 febbraio 2020

Torta di mele caramellate e mandorle


Un dolce morbido dentro e croccante fuori piacevolissimo al palato, con un intenso profumo di cannella, per finire in bellezza il pranzo della domenica e perfetto per il tè del pomeriggio.
Provate a pensare ad una frolla friabile, ad un ripieno cremoso di mele ed un gradevole profumo di cannella… cosa volete di più!


ingredienti:

250 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
120 gr di zucchero semolato
1 uovo intero + 1 tuorlo
120 gr di burro
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale


per la farcitura:
marmellata di albicocche q.b.
3 mele renette
3 cucchiai di zucchero semolato
il succo  e la scorza di un limone biologico
1 noce di burro
1 cucchiaino raso di cannella
mandorle a scaglie


Procedimento per la pasta:

Amalgamate tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto e liscio da lasciare riposare in frigorifero per circa un’oretta.
Con questo composto rivestite i bordi e la base di una teglia diam. 24 a cerniera, da tenere al fresco fino al momento dell’utilizzo.

Intanto sbucciate le mele renette, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti.
In un’ampia padella fate sciogliere una noce di burro, versate le mele, la scorza grattugiata e  il succo del limone, la cannella e lo zucchero.
Cuocete a fuoco vivo rimestando le mele ogni tanto, fin quando il succo delle mele non si sarà riassorbito. Ricoprite la base con un velo di marmellata di albicocche, poi versate la farcia di mele caramellate, cospargete con le lamelle di mandorla e mettete in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa 25 minuti.


2 commenti:

  1. Invitantissima da vedere e davvero deliziosa con quella farcia piena di mele caramellate, marmellata e mandorle. Bravissima Flora . Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Profumi e sapori che creano un mix fantastico!!!
    Baci

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...