giovedì 14 maggio 2020

Tortiglioni con radicchio rosso e montasio



Se avanza qualcosa spesso e volentieri finisce nel sugo della pasta, a volte gli abbinamenti sono azzeccati, a volte no, quello che vi propongo oggi è uno dei miei primi meglio riusciti...
Nato diversi anni per cambiare il gusto alla pasta e dall'esigenza di terminare un pezzo di formaggio Montasio e del radicchio rosso è uno degli abbinamenti migliori che abbia proposto, tanto da essere richiesta spesso.
Io ho utilizzato il Montasio, ma è buonissima anche con il Pecorino, o qualsiasi formaggio a pasta dura e saporita.


Ingredienti:

300 gr di tortiglioni
250 gr di radicchio rosso
80 gr di porro
2 foglie di salvia
una noce di burro
olio E.V.O.
sale e pepe bianco
Formaggio Montasio stagionato


Procedimento:

Portate a bollore in una pentola abbondante acqua salata per lessare la pasta, intanto in una larga padella fate  rosolare in due cucchiai di olio EVO e una noce di burro il porro tagliato a rondelle, aggiungete il radicchio tagliato a listarelle, le foglie di salvia e il sale.
Appena il liquido si sarà consumato e le verdure inizieranno a rosolare, bagnatele con un po' di acqua di cottura della pasta.
Scolate la pasta al dente  e saltatela in padella, cospargeteli con abbondante formaggio Montasio grattugiato e completate con una spolverata di pepe bianco.


5 commenti:

  1. Un piatto molto appetitoso, brava Flora!!!

    RispondiElimina
  2. -mi piace tantissimo il sugo al radicchio, specie con l'aggiunta di tanto formaggio e amo molto questo formato di pasta. Per me la tua pasta è perfetta. Buon fine settimana cara Flora

    RispondiElimina
  3. Adoro i primi di pasta: spesso, per me, diventano un piatto unico.. troppo buono l'accostamento di radicchio e Montasio, un abbraccio.

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...