lunedì 4 novembre 2024

Zuppa di porcini e castagne


Con l'autunno e la pioggia sono nati anche i funghi, le nostre colline quest'anno hanno dato il meglio di sé e domenica siamo tornati a casa con gli zaini pieni di porcini e anche di castagne.
Una parte è stata usata per preparare questa zuppa di funghi e castagne, una delle più buone che io abbia mai mangiato!!!
Il profumo e il sapore sono incredibili una vera a esplosione di gusto e bontà!!!


Ingredienti:
400 gr. di porcini tagliati grossi
150 g di castagne
1 piccola cipolla bianca
1 carota
olio evo q.b.
un rametto di rosmarino fresco
4/5 mestoli di brodo di pollo
sale q.b.

Procedimento:
Mettete in una pentola, in abbondante  acqua  le castagne, con un cucchiaino di sale e un cucchiaino di olio e fatele cuocere per circa un'ora. 
Nel frattempo 
Tritate finemente la cipolla e la carota e fatela rosolare in padella con un filo di olio extravergine d'oliva, un rametto di rosmarino, unite al soffritto i funghi lavati e tagliati in modo grossolano, fateli insaporire e copriteli con 2 mestoli  di  brodo di pollo, lasciate cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso e con il coperchio. 
Una volta cotte le castagne levatele dall'acqua e lasciatele intiepidire, quindi private le castagne dalla buccia e dalle pellicine.
Frullate grossolanamente le castagne con il brodo rimasto.
Unite anche i funghi con tutto il loro sugo e frullate di nuovo.
Sistemate la zuppa di funghi porcini e castagne in una pentola e portate a bollore fate cuocere per alcuni minuti poi servite con crostini di pane alla zucca e un filo di olio evo a crudo.


Zuppa di porcini e castagne

Con l'autunno e la pioggia sono nati anche i funghi, le nostre colline quest'anno hanno dato il meglio di sé e domenica siamo torna...