Non è sempre facile riuscire a trovare l’ossobuco di maiale, per cui quando ho l’occasione la colgo al volo e lo cucino. E' facile e veloce da preparare, ottimo se accompagnato da una fetta di polenta, un secondo piatto prelibato, ideale per il pranzo della domenica!!!
Ingredienti:
1/2 Cipolla - 1 Carotina - 1 pezzetto di sedano
Olio di oliva
Salvia e Rosmarino
una manciata di funghi secchi
Farina q.b.
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Brodo vegetale q.b.
Sale e pepe
Passata di pomodoro
Noce moscata e chiodi di garofano
Procedimento:
Ho preparato un fondo di cipolla, carota e sedano tritati, da far imbiondire in olio di oliva con alcune foglia di salvia e un rametto di rosmarino.
Una volta ben rosolati ho aggiunto gli ossibuchi leggermente infarinati, che ho fatto rosolare a fiamma vivace, ho bagnato con vino bianco. Non appena sfumato l'alcol del vino possiamo aggiungere i funghi tagliati a lamelle non troppo sottili,cuociamo con del brodo, aggiungiamo alcuni cucchiai di passata di pomodoro, sale e pepe a piacere, un grattatina di noce moscata e due chiodi di garofano.
Copriamo con un coperchio il tegame e facciamo andare a fuoco moderato. La cottura non deve essere veloce, se l'ossobuco e grande ci vorrà circa 1 ora di tempo, tenete presente che
sarà cotto quando la carne si staccherà dall'osso.
Non ho mai cucinato l'ossobuco in vita mia, ma l'aspetto è assai appetitoso e la ricetta già mi piace. Buon fine settimana cara
RispondiEliminaCara Flora ti faccio i miei migliori complimenti per questa splendida ricetta che trovo estremamente sfiziosa e di sicuri gustosissima:)).Non ho mai cucinato l'ossobuco di maiale ma non appena lo trovo lo prenderò di sicuro per provare la tua buonissima ricetta:)).
RispondiEliminaUn bacione e grazie mille per la condivisione:))
Rosy
Che piatto gustoso, buonissimo l'ossobuco di maiale e la tua ricetta mi piace molto, bravissima! Buon fine settimana, ciao!
RispondiElimina