Il calvados è il liquore francese tipico della Normandia, a base di pere e mele;
devo dire che non è stato facile trovarlo..
Io abito in una frazione chiamata “la Duchessa” che si trova ad alcuni chilometri dal Comune di Sant’Ilario d^Enza, De Andrè lo citò in una sua famosissima canzone, qui abbiamo quasi tutto, più o meno, comunque le cose essenziali ci sono... farmacia, fornaio, fruttivendolo, un piccolo supermercato, possiamo così andare a fare la spesa a piedi o in bicicletta senza dover per forza utilizzare l’auto.
Dario, il proprietario del supermercato, ormai mi conosce bene, sa che le mie richieste sono sempre un po’ strane, ma per quello che non trovo, lui è sempre disponibile a procurarmelo, e così è stato anche per il Calvados, in un paio di giorni è riuscito a procurarmelo …
Perché il Calvados? ma per fare la torta di mele alla normanna… non avevo mai provato questa ricetta, che però mi attirava tantissimo, proprio per l’utilizzo di questo liquore e devo dire che non mi ha delusa è buonissima!!!
Ingredienti:
Per la pasta frolla:
250 g di farina 00
140 g di burro
85 g di zucchero a velo
30 g di farina di mandorle
3 tuorli
Per il ripieno:
3 mele anurka
250 g di crème fraîche (panna acida)
4 uova intere
100 g di zucchero a velo
30 ml di Calvados
cannella
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
Per la frolla:
Setacciate la farina, quindi unite il burro a pezzetti, impastate fino a formare delle briciole, di seguito unite tutti gli altri ingredienti; i tuorli d'uovo, la farina di mandorle, lo zucchero a velo, quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, lasciate riposare la frolla, avvolta nella pellicola per un'ora.
Riprendete la pasta e stendetela in una teglia da 27 cm di diametro, ricoprendo anche i bordi,
Per la farcia:
In una terrina battete con una frusta le uova e lo zucchero, unite la panna acida, il Calvados e un cucchiaino raso di cannella, incorporate le mele, dopo averle sbucciate e tagliate a cubetti da circa 2 cm. Posizionate in forno statico e preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti,
A fine cottura estraete il dolce e una volta raffreddato, ricoprite di zucchero a velo.
Ciao cara Flora, sono stata assente per un po', ma noto con piacere che il tuo estro con le torte non è mutato, anzi sei ancora più brava. Questa torta di mele ha un aspetto delizioso, così alta e con una farcia squisita. Complimenti davvero e un grandissimo abbraccio
RispondiEliminaAdoro le torte di mele, ma questa è favolosa ^_^
RispondiEliminaComplimenti!
Ho un debole per i dolci alle mele... MOlto invitante e golosa con la panna acida!!!!
RispondiEliminaChissà cosa si starà chiedendo Dario in base alle tue richieste strane!
RispondiEliminaMi hai fatto ridere. Comunque questa torta è una vera delizia. Bella alta, soffice e immagino che profumo si è sprigionato in tutta la casa.