mercoledì 10 marzo 2021

Zucchine con ripieno alla besciamella



Un secondo piatto delizioso e nutriente, ma anche un'ottimo antipasto sfizioso…
Sono deliziose calde, appena sfornate, ma lo sono ancora di più il giorno dopo, a temperatura ambiente. Questa ricetta è molto facile da eseguire ed è molto gustosa, le zucchine sono perfette per essere farcite con diversi ingredienti, oggi ho deciso di riempirle con besciamella e ricoprirle con del tuorlo d’uovo, sodo e grattugiato.
Questa ricetta è una valida alternativa alla ricetta classica e più conosciuta delle zucchine ripiene di carne, ma altrettanto sostanziosa e saporita. 
Croccanti e gratinate in superficie e tenerissime all'interno, le zucchine hanno un gusto morbido e delicato grazie all'abbinamento di questa besciamella leggermente arricchita…


Ingredienti:

600 gr zucchine
500 gr   di latte intero
60 gr burro più un po’
60 gr farina
50 gr panna
un tuorlo sodo
un pizzico di noce moscata
Parmigiano reggiano grattugiato
Pangrattato q.b.
Sale e pepe


Procedimento:

Preparate una besciamella, stemperando la farina in 60 gr. di burro fuso. Unite il latte freddo e portate a bollore mescolando. Cuocete per 3-4 minuti, fino a ottenere una consistenza cremosa, quindi completate la besciamella con la panna, 20 gr. di burro, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e un cucchiaio di Parmigiano - Reggiano grattugiato.
Dopo averle lavate, tagliate le zucchine a metà per il lungo e scavatele all’interno con uno scavino.
Tuffatele in acqua bollente, leggermente salata e cuocetele per 5-6 minuti. Scolate le zucchine, asciugatele con carta da cucina, quindi sistematele in una pirofila imburrata.
Fate cuocere anche l’uovo ed estraete il tuorlo e lasciate raffreddare.
Riempitele con la besciamella, cospargetele con 2 cucchiaiate di pangrattato e il tuorlo grattugiato. Passatele al grill per circa 5-6’, finché non saranno dorate in superficie.







5 commenti:

  1. Quella crostina dorata mi ispira molto!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Sembrano deliziosi. La besciamella gratinata sulle zucchine ci invita a mangiarle.
    Un saluto dalla Spagna.

    RispondiElimina
  3. Ma sai che le faccio anch'io e sono davvero una bontà. Le tue hanno un aspetto molto invitante, complimenti.
    Buona domenica cara Flora

    RispondiElimina
  4. Sono super invitanti queste zucchine e hai ragione proprio una golosa alternativa al solito ripieno! Me le segno! un abbraccio

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...