mercoledì 11 marzo 2020

Coniglio all'ischitana


Mi piace la carne di coniglio e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per cucinarlo, oggi ho trovato questa ricetta girovagando sul web sul sito Amalfi notizie, sembra ottimo per cui oggi coniglio alla ischitana... 

Ingredienti:
1 coniglio di circa un kg.
un ciuffetto di prezzemolo
250 gr di pomodorini (datterini)
2 spicchi di aglio in camicia
1 bicchiere di vino bianco secco
Sale e pepe - timo e  maggiorana
peperoncino
2 cucchiai di olio E.V.O. 


Procedimento:

Tagliare il coniglio in piccoli pezzi, dopo averlo lavato, dopo di che asciugarlo con carta assorbente o con un canovaccio pulito.
In un tegame lasciamo riscaldare l'olio e.v.o. , aggiungere l'aglio in camicia e lasciamo insaporire, ma senza lasciarlo bruciare.
Unite il coniglio a pezzi e fatelo dorare, con il coperchio sul tegame, da tutti i lati, quindi togliate l'aglio.
Aggiungete il vino e fatelo sfumare.
Lavate e asciugate i pomodori poi tagliateli a metà e una volta che il vino sia sfumato completamente aggiungeteli in padella, unite anche il peperoncino fresco, insieme ad un pizzico di sale e uno di pepe, coprite la padella con il coperchio e lasciate cuocere per circa 1 ora.
Controllate ogni tanto il coniglio e girate i pezzi, fino alla fine della cottura.
Nell'eventualità che il fondo di cottura dovesse restringersi troppo, consiglio di aggiungere un bicchiere di acqua tiepida durante la cottura.
Sminuzziamo finemente il prezzemolo, dopo averlo lavato e asciugato e aggiungerlo al coniglio a 10 minuti dalla fine della cottura, insieme al timo e alla maggiorana.
Il sughetto alla fine della preparazione dovrà essere denso e morbido,
Questo sughetto può servire anche a condire la pasta con l'aggiunta di una manciata di Parmiginao - Reggiano.... una vera delizia.


2 commenti:

  1. Anche a me piace tantissimo il coniglio e con questo sughetto di pomodoro è davvero incantevole . Un abbraccio grande flora

    RispondiElimina
  2. tra le mie pietanze preferite...ottimo!!
    un abbraccio

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...