lunedì 7 ottobre 2024

Indivia belga "alla belga"

 


L'indivia è un ortaggio invernale, ma qui da me è un po' che compare sulla mia tavola e anche oggi è la protagonista di questa ricetta, scegliete voi come presentarla come antipasto, o come contorno ricco e gustoso.
Nella ricetta dell'insalata belga "alla belga" ho scelto di dare personalità e carattere alla pallida indivia avvolgendola in fette di prosciutto, io ho scelto quello crudo per dare più sapore, ma è ottima anche con quello cotto, più delicata, quindi posizionata su un buon strato di besciamella al formaggio e per ultimo un passaggio in forno per avere una bella crosticina... 


Ingredienti:

4 cespi di indivia belga
8 fette di prosciutto crudo
30 gr. di burro

Ingredienti per la besciamella:

300 gr. di latte
50 gr. di Fontina
25 gr di farina 00
25 gr. di burro
sale, pepe e noce moscata


Procedimento:
Mondate il fondo dei cespi poi tagliateli a metà per il lungo e disponeteli a freddo in una casseruola con 30 grammi di burro, sale e pepe.
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 30‑35 minuti, finché non saranno diventate morbide, ma non sfatte. Lasciatele raffreddare nella casseruola.
Preparate la besciamella facendo sciogliere 25 gr. di burro con 25 gr. di farina; unite il latte, una presa di sale, pepe e noce moscata e stemperate con una frusta manuale, cuocete la besciamella mescolando per 4-5 minuti.
Spegnete e incorporate subito la fontina grattugiata, mescolandola per scioglierla completamente.
Tamponate i cespi di indivia con carta da cucina, per togliere il liquido in eccesso, quindi avvolgeteli nelle fette di prosciutto. facendo in modo da lasciare uscire le estremità dei cespi.
Stendete uno strato di besciamella al formaggio teglia da forno, adagiatevi sopra l'indivia al prosciutto, completate con la besciamella rimasta e infornate a 180 °C per 20-25 minuti, finché non saranno ben gratinati.  

Nessun commento:

Posta un commento

Indivia belga "alla belga"

  L'indivia è un ortaggio invernale, ma qui da me è un po' che compare sulla mia tavola e anche oggi è la protagonista di questa ric...