domenica 27 aprile 2014

Verdure grigliate e nuovo premio



Le verdure grigliate sono un secondo semplice e gustoso, da abbinare a carni bianche alla griglia o alla piastra o anche servito come antipasto.
E' un piatto adatto anche a chi segue la dieta, basterà evitare di abbondare con l’olio, per chi invece non è a dieta l’uso dell’olio in cottura renderà il piatto meno secco e più gustoso. E' inoltre un piatto svelto e rapido da preparare ed ottiene sempre un grande successo.


Ingredienti:

1 peperone rosso
4 cipolle non molto grosse
2 carote
2 zucchine
3 patate medie
1 finocchio
Olio E.V.O. q.b.
sale e pepe q.b.
100 gr di pane grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio


Procedimento:


Pulire e lavare tutte le verdure, quindi pelare e tagliare le patate a fette alte 5 millimetri circa nel senso della lunghezza. Nello stesso modo tagliare le zucchine e il peperone, liberarandolo dai semi e tagliarlo a fette, pulire le cipollotte e tagliarle a fette alte circa 1/2 cm, allo stesso modo tagliate a fette anche il finocchio. 
Preparate un impasto con il pane grattato, il prezzemolo tagliato fino fino, lo spicchio d’aglio tritato, un pizzico di sale e pepe e condire il tutto con l'olio. Amalgamare bene il composto fino a quando non sarà diventato omogeneo. 
Foderare con carta forno la placca del forno e disporre senza sovrapporle tutte le verdure una vicina all'altra. Cospargere con il pane grattugiato tutte le verdure e versare l'olio a filo sulle verdure.
Mettere in forno preriscaldato a 180 -190 gradi per circa 20 minuti. Controllare con la forchetta la cottura delle diverse verdure; per alcune ci vorrà qualche minuto in più e per altre qualche minuto in meno.




In questo post voglio anche ringraziare Amelie del blog "ilcaffedelledonne" con cui sono entrata in contatto da poco, ma che è stata molto carina e gentile da assegnarmi il premio ugualmente! Grazie di cuore!


E’ un piacere entrare in contatto con persone garbate, educate e carine nel modo di fare e di porsi con gli altri.
Il premio prevede di rispondere a queste domande:

1) Qual è il tuo colore preferito?  Blu
2) Qual è l’elettrodomestico di cui non riusciresti più a fare a meno? L’aspirapolvere
3) Qual è il tuo miglior difetto? Sono disordinata
4) Cosa non può mancare nella tua cucina? La musica
5) Cosa cambieresti del tuo aspetto? Il mio modo di vestire
 6) Cosa ti non sopporti negli altri? L’arroganza
7) Cosa ti rilassa di più? Leggere
8) Quanti anni vorresti avere? Vorrei avere 18 anni, ma con l’esperienza di adesso!
9) Perché hai aperto un blog? E’ stata la mia ragazza a spingermi ad aprirlo e di questo la ringrazio tantissimo
10) Cosa ti piace di più: cucinare, mangiare o fotografare?  Cucinare sicuramente, mangiare altrettanto, fotografare beh non è proprio il mio mestiere!

Ed ecco il nome dei blog a cui voglio assegnare il premio:
Chiacchiere in cucina

domenica 20 aprile 2014

Torta Lindt

Volevo augurare a tutti una Buona Pasqua!!!
Io non ho fatto colombe o pastiere, ma una torta al cioccolato che offro a tutte voi.
E' molto semplice da preparare e necessita di pochi e semplici accorgimenti per riuscire in modo perfetto.  La torta lindt è di una golosità pazzesca. Per chi ama il cioccolato questa è la torta ideale. L'unica cosa è che bisogna avere uno stampo per crostate con il fondo rialzato.


Ingredienti:
100 gr di cioccolato fondente lindt
50 gr di burro
3 uova intere
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
80 gr di farina 00
20 gr di fecola




 

Ingredienti per la glassa:
50 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente lindt
200 gr di panna
100 gr di lindor al latte



Procedimento:


In una piccola casseruola dal fondo spesso, sciogliete il burro insieme al cioccolato fondente e lasciate raffreddare. 
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete il composto di cioccolato continuando a montare, setacciate la farina con la fecola e il lievito unitele al composto di cioccolato e montate fino ad ottenere un composto omogeneo. 
Versate il composto in uno stampo per crostate di diametro 28 cm. (con la scanalatura sulla base) imburrato ed infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 30 minuti.



Nel frattempo preparate la glassa:
Mettete in un casseruola il burro, il cioccolato al latte, i lindor e la panna per dolci, cuocete, mescolando di tanto in tanto fino ad ottenere una glassa liscia. 
Una volta cotta la base della torta, toglietela dal forno e capovolgetela sulla tortiera, versate la glassa lindt all’interno della scalanatura che si è creata, mettete ora la torta lindt in un luogo fresco, fino a quando la glassa non si è rappresa. (Io l'ho lasciata al fresco per tutta la notte)


domenica 13 aprile 2014

Crostata al limone in crosta di pasta biscotto


Avevamo chiesto al nostro elettricista se poteva fare alcuni lavoretti all'impianto elettrico... robetta, proprio alcune rifiniture che ancora mancavano... peccato che in corso d'opera i lavoretti sono a dir poco aumentati a dismisura, per colpa mia chiaramente, per questo non solo era inagibile la dispensa ma l'intero piano terra, invaso da fili e attrezzature dell'elettricista!!!!
Pizza e panini del pizzaiolo sono stati per diversi giorni i nostri pasti, anche perchè alla fine ne ho approfittato per le pulizie primaverili =)
Finalmente oggi tutto è tornato a posto e mi sono concessa questa torta.
Non è un dolce rapido da realizzare, ma il profumo che si sprigiona nell’aria durante la preparazione e la morbida e gradevolissima consistenza sono un ottimo motivo per armarsi di farina, limone e zucchero ed imbastire questa torta deliziosa, morbida al punto giusta con un deciso profumo di limone. Ho dimenticato di dire, anche, che alla fine, in mezzo a tutto questo caos, beh mi sono divertita!!! 
Ingredienti:
450 gr di farina
50 gr di fecola
250 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
2 uova
2,5 gr di sale sciolti in 10 gr di succo di limone
3 gr di lievito per dolci
scorza di un limone


Crema al limone:
1 limone
50 gr di burro
200 gr di latte
100 gr di zucchero
2 tuorli
2 cucchiai rasi di farina 00


Pasta biscotto:

120 gr di farina 00
20 gr di fecola
100 gr di zucchero
2 uova + 1 tuorlo
100 gr di burro
8 gr di lievito





   Procedimento:

     Creare sul tagliere la fontana con la farina, aggiungere zucchero, uova, lievito, scorza di un limone, il sale con il succo di limone e il burro freddo tagliato a pezzetti. Impastare velocemente con la punta delle dita e formare la palla di pasta frolla; coprirla con la pellicola e metterla in frigorifero. 

     Per preparare la crema al limone mescolare lo zucchero con i tuorli con le frusta elettrica, fino a creare una crema; aggiungere la farina, la scorza grattugiata e il succo del limone e mescolare ancora. Versare il composto in un pentolino aggiungendo il latte e il burro ammorbidito e mettere a cuocere a fuoco basso, continuando a mescolare. Appena la crema si addensa spegnere il fuoco e continuare a mescolare finché il tutto non si sia raffreddato.
   In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungere il burro fuso e freddo a filo, mescolando dal basso verso l’alto. Aggiungere infine le farine e il lievito setacciati, mescolando sempre delicatamente per non far smontare la crema.
    Rivestire di pasta frolla una tortiera diametro 30 cm. imburrata e infarinata, lasciando alto il bordo di pasta. Riempire il fondo con la crema al limone ormai raffreddata ed infine coprire con la pasta biscotto aiutandosi con un sac à poche.

Infatti la consistenze della crema al limone e della pasta biscotto è praticamente la stessa, quindi si rischia nel versare la seconda di mescolarla alla prima.
Rifinire il bordo della frolla, lasciando di circa un centimetro e mezzo Il bordo della frolla più alto rispetto alla pasta biscotto, perché l'impasto tende a lievitare. Infornare per 50 minuti circa a 160°; una volta sformata e raffreddata coprire con zucchero a velo.

venerdì 4 aprile 2014

Biscotti al parmigiano e pecorino


Sono semplici e veloci da preparare. Buonissimi da presentare come antipasto insieme a del buon prosciutto, o a scaglie di formaggio, oppure rappresentano uno sfizio per un aperitivo insieme agli amici. Questi piccoli snack si possono preparare in anticipo e possono essere conservati in luogo fresco fino al momento dell'utilizzo. 


Ingredienti:
130 gr. Di farina
100 gr di Parmigiano grattugiato
100 gr di pecorino grattugiato
erba cipollina
Sale q.b.
Pepe nero
1 albume d’uovo per decorare


Procedimento:
In una ciotola versate la farina insieme ai due tipi di formaggio grattugiati, un pizzico di sale e uno di pepe nero, i fili di erba cipollina tagliati finemente, unite il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini, amalgamate il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto in una pellicola e lasciate a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Riprendete il panetto e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 10 12 minuti quindi stendetelo in una sfoglia spessa circa 3 mm.
Ritagliate i biscotti con uno stampino a piacere fino a finire l’impasto; disponete i biscotti sulla placca da forno ricoperta di carta forno; spennellateli con albume sbattuto quindi infornateli a forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti o fino a che siano ben dorati in superficie. Togliete i biscotti dal forno e lasciate raffreddare su una gratella.

domenica 30 marzo 2014

Risotto ai carciofi e funghi porcini





Ultimamente abbiamo notato che Lilli chiede di uscire con una certa assiduità, sicuramente perchè in giardino si sta benissimo! 
Ma osservando meglio dalla finestra abbiamo scoperto che corre a mangiare le briciole che diamo agli uccellini... ma non ci posso credere! 
Sicuramente questa cosa va avanti da un po' di tempo perchè gli uccellini sono ormai abituati alla sua presenza, neanche a crederci non ci fanno quasi più caso, continuano tutti tranquillamente a mangiare... 
Ma torniamo a noi per questa domenica avevo da tempo in mente di preparare questo risotto dal sapore un po' amarognolo che viene bene addolcito dal burro e dal parmigiano della mantecatura finale donando il giusto equilibrio al piatto..  
Il risotto ai carciofi e porcini risulta un primo ben bilanciato dal punto di vista nutrizionale e può essere un modo gustoso per far apprezzare i carciofi anche ai bambini.



Ingredienti per due persone:

150 gr di riso
il cuore di 3 carciofi 
20 gr. di funghi porcini secchi 
1/2 bicchiere di vino bianco
brodo di carne
1 scalogno
olio

formaggio grana

un goccio di brandy
burro




Procedimento:

Per prima cosa mettete in ammollo i funghi porcini e pulite bene i carciofi, togliendo tutte le foglie esterne, lasciando solo cuore, tagliate la punta per eliminare le spine, quindi tagliateli a metà e di nuovo in quarti, infine lasciateli per qualche minuto in acqua acidulata con mezzo limone.

Fate rosolare lo scalogno tritato in una casseruola, aggiungete i carciofi tagliati e i funghi ben strizzati, lasciate insaporire per qualche minuto.
Aggiungete il riso fatelo tostare, aggiungete il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Unite poco alla volta il brodo caldo e portate a cottura il riso.
Quando il riso sarà giunto a cottura unite un goccio di brandy e lasciatelo evaporare. Mantecate con burro e cospargete con una abbondante manciata di Parmigiano grattugiato.
Mescolate bene e lasciate riposare qualche istante prima di servire.

giovedì 27 marzo 2014

Crostata morbida con marmellata di mandarini




Come ogni anno Lia mi ha inviato dalla Sicilia la mitica marmellata di mandarini. Una marmellata straordinaria dal profumo ineguagliabile.
Nonostante ne mandi una quantità enorme finisce in men che non si dica. Ho salvato, nascondendo l'ultimo vasetto, per preparare questa crostata.
E' una crostata molto friabile, morbida e soffice, facile da preparare, ideale da presentare in tavola come fine pasto oppure da sbocconcellare durante la giornata con una buona tazza di the.
La nota agrumata della marmellata, conferisce alla crostata un profumo e un sapore goloso che la rende unica...


Ricetta per teglia diametro 30 cm

400 g di farina
240 di burro
160 gr di zucchero
4 tuorli
½ dose di lievito
scorza di limone
1 pizzico di sale
300 gr di marmellata di mandarini



Procedimento:
Nella spianatoia setacciate la farina, creando una fontana e aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, sfregate velocemente burro e farina con la punta delle dita, nel momento in cui l’impasto diventa simile ad uno sfarinato, fate di nuovo una fontana e mettete al centro i tuorli, lo zucchero, 1/2 dose di lievito, una puntina di sale e la scorza grattugiata del limone. 

Con una forchetta battete i tuorli con lo zucchero, senza unire inizialmente la farina, quindi poco per volta incorporate tutti gli ingredienti. 
Con una spatola aprire e separare l’impasto, strisciandolo sul tavolo e facendo in modo di far assorbire la farina alle uova. 
Amalgamate quindi velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed abbastanza elastico. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e trasferitela in frigorifero per almeno un’ora.  
Trascorso questo tempo, riprendete il panetto di pasta frolla e mettetelo su un ripiano freddo e infarinato. Stendete 2/3 della frolla dallo spessore di circa 3-4 mm. quindi con l'aiuto del mattarello foderate la teglia già rivestita di carta forno rivestendone anche i bordi. 
Stendete la marmellata di mandarini, quindi con la pasta rimasta rifinite la torta con le classiche griglie di pasta. Mettete in forno statico a 180 gradi per mezz’ora. 


sabato 22 marzo 2014

Carciofi gratinati


I carciofi non sono proprio la mia passione, rimangono anche se cotti, sempre un po' coriacei, forse per questa ragione li acquisto raramente.
Questa mattina il mercato ne era letteralmente invaso, ovunque girassi gli occhi, i banchi erano pieni di carciofi, sicuramente perchè ormai siamo a fine stagione e questo sabato forse sarà l'ultimo in cui li vedremo.
Questo modo di cucinarli è l'unico che li rende completamente mangiabili in quanto prevede una cottura preventiva in acqua e la gratinatura successiva li rende croccanti e saporiti.

Ingredienti:
4 carciofi
50 gr di pecorino grattugiato
50 gr di pane grattugiato
3 cucchiai di prezzemolo tritato
un pizzico di sale 
un pizzico di pepe
5 cucchiai di olio EVO
succo di 1/2 limone



Procedimento:

Togliere dai carciofi sia i gambi che le foglie più dure, lavarli bene sotto acqua corrente, quindi lasciarli per qualche minuto in una ciotola con acqua e succo di mezzo limone, affinché non anneriscano.
Lessare i carciofi in acqua bollente leggermente salata, fino a che i carciofi non siano diventati teneri. Scolarli e lasciarli intiepidire, quindi tagliarli a metà e infine in quarti.
Nel frattempo mescolare e amalgamare in una ciotola il pane e il pecorino stagionato, entrambi grattugiati, unire sale, pepe e prezzemolo tritato per finire l'olio EVO.
Ungere il fondo di una pirofila e disporre i carciofi sovrapponendoli leggermente, spolverizzare abbondantemente sui carciofi il composto di pane e pecorino, infornare 180 gradi per circa 20 minuti, finchè la crosticina non sia ben dorata.


giovedì 20 marzo 2014

Torta mochena e un nuovo premio


Abbiamo deciso di partire all'ultimo momento e all'improvviso mi sono ritrovata a sciare sulle dolomiti!
Anche lassù la primavera è arrivata in anticipo e si poteva sciare solamente al mattino, nel pomeriggio le temperature erano troppo elevate, quindi si è deciso di dedicare la mattinata a sciare e il pomeriggio a visitare le bellezze naturali delle dolomiti.
Una delle cose che apprezzo di più quando sono in quei posti sono le colazioni strepitose.... dolce e salato, salumi affumicati, formaggi, brioche, marmellate, strudel di mele, crostate e... una torta che mi ha particolarmente colpito, la torta mochena. Neanche a dirlo al nostro ritorno è stata subito richiesta.
Si tratta di pasta sfoglia che racchiude una soffice crema pasticcera e una buonissima marmellata di mirtilli.




Ingredienti:
1 rotolo di pasta sfoglia
125 gr di marmellata di mirtilli
zucchero a velo (facoltativo)
albume d'uovo

per la crema pasticcera:
1 tuorlo d'uovo
45 gr di zucchero
25 gr di fecola
250 ml di latte
1 bustina di vanilina
la buccia di un limone biologico




Procedimento:
Per la crema pasticcera:
In una piccola casseruola unire il tuorlo e lo zucchero e montarli con le fruste elettriche per alcuni minuti. Aggiungere la fecola e la vanillina e con la frusta amalgamare il tutto. Aggiungere il latte piano piano facendo in modo da non formare grumi. Aggiungere una scorzetta di limone e porre su fuoco basso.
Cuocere continuando sempre a mescolare, fino alla consistenza desiderata. (Consiglio di portarla ad una buona consistenza). Lasciare raffreddare e togliere la scorzetta di limone.



Per la preparazione della torta:

Posizionare la pasta sfoglia sul piano di lavoro e praticare delle incisioni con un coltello sui bordi lunghi del rettangolo.
Cospargere nella zona centrale la crema pasticcera, stendere poi, sopra alla crema pasticcera la marmellata di mirtilli.
Chiudere la vostra treccia alternando le strisce dei due lati.
Infornate a 180 gradi per circa 35 - 40 minuti.
A 5 minuti dalla fine della cottura bagnate la treccia, aiutandovi con un pennello, con albume d'uovo leggermente sbattuto. A piacere potete cospargere di zucchero a velo.

Voglio cogliere l'occasione per ringraziare una nuova amica del blog ricettesfogliate.blogspot.it da poco entrata a far parte del mio blog e che mi ha assegnato il premio che vedete di seguito







E' stato un pensiero davvero gentile e la ringrazio di cuore mi ha fatto un grande piacere aver trovato questo premio al mio ritorno...
Le regole del premio prevedono che venga assegnato ad altri 15 blog e che si risponda ad alcune domande:
1. Mostrare il logo sul proprio blog del premio ricevuto
2. Ringraziare la Blogger che vi ha nominato
3. Scrivere 7 cose su di voi
4. Nominare altri 15 blog
5. Mettere il link dei blog nominati e informarli del premio ricevuto

Passiamo alle 7 cose su di me:
1) Mi piace tantissimo leggere mentre ascolto musica classica
2) Se potessi userei soltanto la bicicletta per spostarmi su e giù per la mia città
3) Sono praticamente un ghiro...la domenica dormirei tutto il giorno!
4) Adoro avere la casa piena di gente, anche se a volte avere ospiti mi manda leggermente in agitazione..
5) Il mio gusto di gelato preferito è l'amarena....in realtà non mangio nessun altro gusto di gelato...non perchè non mi piacciano, è solo che adoro le ciliege :)
6) Oltre che cucinare mi piace passare molto tempo in giardino
7) mi piace tantissimo passare le vacanze in montagna, lo trovo molto rilassante.

Lo offro non ad alcuni ma a tutti i miei amici, se desiderano averlo.

martedì 4 marzo 2014

Tortelli di carnevale al forno con frolla al cioccolato




Oggi ritorna finalmente la mia bambina, una bambina ormai già grande ma per me è sempre la mia piccolina... sono stati solo alcuni giorni e sono stati un'eternità!
Quando lei non c'è anche i cibi hanno un sapore diverso sembrano più scialbi e più insipidi....
Visto che è Carnevale ho pensato di festeggiare il suo ritorno preparando questi tortelli dolci, utilizzando una frolla al cioccolato.
All'interno ho inserito una marmellata di prugne non troppo dolce, per contrastare il gusto del cioccolato.



Ingredienti:
300 g di farina tipo 00
150 g di zucchero
150 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di cioccolato in polvere 
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 pizzico di sale
marmellata di prugne q.b. 



Procedimento:
Per la frolla:
Impastare velocemente farina, zucchero, sale e burro aggiungere il cioccolato in polvere e le uova, e amalgamare fino ad ottenere un panetto liscio e uniforme.
Avvolgere l'impasto nella pellicola e lasciarlo riposare per circa un'ora in luogo fresco. Stendere l'impasto con il matterello cercando di ottenere una sfoglia sottile. Ricavate con un bicchiere o con un coppapasta dei cerchi del diametro di 7 o 8 cm. farcire ogni disco con un cucchiaio di marmellata.
Richiudere i tortelli dolci su sé stessi e formare una mezzaluna, quindi sigillare bene i bordi con i rebbi di una forchetta.
Disporre i tortelli sulla placca da forno dopo averla ricoperta con un foglio di carta forno e infornare a 180 gradi per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo... e buon carnevale!!!




domenica 2 marzo 2014

Quiche di zucchine




L'idea fin dalla prima volta era stata sua, uno scricciolo alto quanto un soldo di cacio alle prese con padelle e tegami e libro di cucina...
Sto parlando di mia figlia che da quella volta è sempre lei che prepara le quiche, ormai è diventata bravissima, sono sempre buone, colorate e molto appetitose, purtroppo questa settimana non è a casa e io mi sono detta << beh cosa ci vuole per prepararne una... >> spero di essere alla sua altezza.
In frigorifero ho trovato delle zucchine, un rotolo di pasta brisée e anche un pezzetto di taleggio per cui ne preparerò una utilizzando questi ingredienti. Questa quiche per noi è stato un piatto unico, saporito e semplice che racchiudeva un morbido ripieno di zucchine e taleggio...


Ingredienti:
2- 3 zucchine
1 spicchio di aglio
olio E.V.O.
un rotolo di pasta brisèe
100 ml di latte
2 uova
1 manciata di Parmigiano-Reggiano grattugiato
sale e pepe
1 fettina di taleggio (circa 80 gr da tagliare a cubetti)





Procedimento:
Tagliare a rondelle le zucchine e farle rosolare in una padella con 2-3 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungere eventualmente pochissima acqua e lasciare cuocere per alcuni minuti.

A parte, con una frusta amalgamare il latte, il Parmigiano - Reggiano grattugiato e le uova. Rivestire una teglia con la pasta sfoglia, versare le zucchine, senza il liquido della padella, versare sopra il composto di uova e latte. Tagliare a cubetti il taleggio e spargere sulle zucchine. Infornare per circa 20 minuti a 180 gradi, per 10 minuti a forno statico e 10 a forno ventilato, finchè la pasta non diventa dorata.



domenica 23 febbraio 2014

Torta moretta farcita al cioccolato bianco



Io non so voi, ma quando so di avere ospiti mi agito e molto... Perchè questa volta non doveva essere così? Ho iniziato già nei giorni scorsi ad agitarmi tanto che qualcuno me l'aveva fatto notare, per fortuna che ieri tutto poi è filato liscio e ieri sera tutto o quasi era pronto, non dovevo far altro che far cuocere le pietanze nella mattina di oggi e preparare la torta...
Era già da tempo che desideravo preparare la torta moretta, e questa mi sembrava l'occasione adatta.
Questa era una torta moretta particolare infatti presentava una copertura di cioccolato scuro e due strati bianchi di crema al cioccolato bianco, ben evidenti, peccato che nella mia non si vedano proprio..-.-' lo strato di cioccolato bianco è sparito all'interno della torta... Il risultato alla fine è stato ottimo, ma dovrò rivedere la farcitura interna!!! 
E' un dolce dalla preparazione molto facile e dal risultato assicurato, ideale per concludere degnamente una pranzo con gli amici.  Una bomba di calorie certo, ma come rinunciare a una torta sofficissima, e così cioccolatosa?


Ingredienti:

250 gr. zucchero
250 gr. farina 00
50 gr. cacao amaro
5 uova
80 ml olio di semi
160 ml latte
1 bustina di lievito per dolci

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero fino a che non siano chiare e spumoso. Aggiungete il latte, l’olio di semi, la farina setacciata, il cacao e il lievito, lavorate ancora per qualche altro minuto, quindi versate il composto in una tortiera diametro 26 cm. già imburrata ed infarinata. 
Cuocete a 170° per 30 minuti circa, quindi fatela raffreddare.

per la crema al cioccolato bianco
Ingredienti:
300 gr di cioccolata bianca di buona qualità
300 gr di panna da montare non zuccherata

In una piccola casseruola spezzettate il cioccolato unite la panna quindi fate sciogliere a fuoco basso e mescolando affinché si sciolga completamente.

Quindi lasciate raffreddare, tenendo ugualmente mescolato ogni tanto per tenere il composto liscio e cremoso. Dividete in tre strati la torta moretta, stendete una parte di crema sulla prima base, mettete il secondo disco sul primo, quindi stendete l'altra parte di crema sul disco, ricomponete la torta ricoprendola col terzo disco di torta.


per la crema di copertura
Ingredienti
150 gr. di cioccolato fondente
150 gr. di cioccolato al latte
25 gr. di burro
25 gr di latte

in una casseruola spezzettate sia il cioccolato fondente che quello al latte, unite il burro e il latte, quindi a fuoco basso, fate sciogliere il cioccolato, il composto deve risultare denso e cremoso.
Stendere la crema al cioccolato sulla torta e mettete in frigorifero per farla raffreddare. Con una forchetta potete praticare delle strisce circolari che la renderanno più bella.


Se volete renderla più peccaminosa, tagliate delle fette individuali non troppo spesse, appoggiatele coricate nei piattini e versateci sopra un po di crema di Whisky (Baileys) o crema al caffè.

Fusilli con crema di cipollotti e taleggio

  Solo due ingredienti per un primo facile e veloce, semplificato ancora di più dalla ricetta originale, perchè quando il tempo a disposizio...