sabato 7 novembre 2015

Filetti di merluzzo con pomodori e cannellini



Raramente cucino pesce... ma sfogliando una vecchia "cucina italiana" alla ricerca di qualcosa di particolare mi sono imbattuta nella ricetta che vi propongo, quello che mi ha colpito è che qui c'è un denso sughetto da raccogliere con il pane....inoltre ben si sposa con le temperature di questi giorni, io l'ho accompagnata con una morbida polenta bianca, che ho trovato ieri sugli scaffali del supermercato.


Ingredienti:

6 filetti di merluzzo 
200 gr di cannelini (in scatola) 
150 gr di polpa di pomodoro a pezzi
un porro
farina
prezzemolo 
1 spicchio di aglio
1 mestolo di brodo
olio d'oliva
sale e pepe


Procedimento:

Lavate il porro e affettatelo finemente, quindi soffriggetelo con alcuni cucchiai di olio in una casseruola insieme ad uno spicchio di aglio, unite i fagioli cannellini, la polpa di pomodoro, infine bagnate con un mestolo di brodo, 
salate e e lasciate stufare lentamente l'intingolo. 
Nel frattempo, in un'altra padellina, dopo aver infarinato leggermente i filetti di merluzzo,  rosolateli a fuoco vivo, in un filo di olio caldo, quando saranno ben coloriti versatevi sopra l'intingolo di pomodoro, correggete di sale, aggiungete una generosa dose di pepe e fate cuocere senza coperchio ancora per 3-4 minuti, in modo da permettere al merluzzo di insaporirsi per bene. Completate il piatto, se volete, con un mazzetto di foglioline di prezzemolo finemente tritato. 

8 commenti:

  1. Mi piace molto il sughetto che accompagna questo merluzzo, non avevo mai pensato l'accostamento con i cannellini....grazie per l'idea!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. Floraaa ma cosa mi combini? è spettacolare questa ricetta. Ecco adesso mi hai fatto venire una fame :D Buon week end cara.
    Marina

    RispondiElimina
  3. Ma che buonoooo...., e con quel sughetto... e i cannellini, troppo buono. Anche a me piace abbinare il pesce con la polenta, una squisitezza ! Buon weekend !

    RispondiElimina
  4. CHE PIATTO INVITANTE E DELIZIOSO, AMO IL PESCE E NON SO MAI COME CUCINARLO, GRAZIE!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Mi fai venire sempre molto appetito quando riesco a leggere le tue ricette cara Flora..che meraviglia e con la polenta saracena...Una delizia!
    Bacione serale

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, se passi da me c'è u premio per te ;)
    Marina

    RispondiElimina
  7. l'idea di abbinare i fagioli al pesce mi intriga.....Grazie Flora!!
    Buon lunedi'

    RispondiElimina

Penne cunzate alla siciliana

Il freddo ormai è arrivato e si fa sentire, è naturale portare in tavola piatti più sostanziosi, quindi oggi un contorno che si può consider...