Anche per il capodanno la mia fantasia è rimasta al palo,,,,
Ancora un'altra crostata, ma sempre apprezzata in casa mia, bastano infatti pochi ingredienti per realizzare un dolce casalingo tra i più classici e amati. La crostata ripiena di confettura di albicocche è un'esempio delizioso di crostata, assolutamente perfetta per tutte le occasioni!
Perfetto risulta l'accostamento a questa confettura dal sapore dolce l'abbinamento leggermente rustico degli amaretti...
Ingredienti:
Gr. 300 di farina 0
Gr. 120 di zucchero
Scorza grattugiata di un limone biologico
1 cucchiaino di lievito per dolci
Gr. 140 di burro
ml. 20 di latte
1 intero uovo + un tuorlo
Un pizzico di sale
Un vasetto di marmellata di albicocche
amaretti secchi q.b.
alcuni cucchiai di rum
zucchero a velo
Procedimento:
Preparate la frolla lavorando prima il burro con lo zucchero, unite le uova, il latte, la buccia grattugiata di un limone non trattato, il lievito e poi pian piano incorporate la farina e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto velocemente, fino ad avere un panetto liscio e senza grumi, avvolgete nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto preparate una teglia a cerniera, diam. 24 rivestendola di carta forno.
Riprendete il panetto di pasta, togliete ¾ di pasta e rivestite la teglia di frolla, coprendo anche i bordi.
Sbriciolate gli amaretti e bagnateli leggermente con alcuni cucchiai di rum e ricoprite la base, a seguire coprite di marmellata di albicocche, livellate bene.
Con la pasta frolla tenuta da parte preparate la classica griglia di pasta creando dei cordoncini da adagiare sulla superficie.
Trasferite la crostata in forno già caldo, ventilato a 175 gradi e cuocete per circa 35 /40 minuti, fino a completa doratura, fate raffreddare, sistemate sul piatto da portata e spolverate con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento