mercoledì 24 agosto 2016

Torta rovesciata di prugne

Dovete preparare un dolce per un’occasione particolare e cercate una ricetta semplice  ma  invitante e golosa... questa è la  torta che fa per voi. 
Il suggerimento è venuto da Fabiola del blog rossopomodorocucina con la sua torta soffice di pesche noci che mi ha subito conquistato, (la ricetta originale la potete trovare qui).
Una soffice base al profumo di vaniglia, sormontata da uno strato di prugne,  per creare un grazioso motivo che darà un tocco raffinato a questa delizia.



Ingredienti:


200 g di farina
50 g di fecola 
125 g di yogurt bianco
120 gr di burro
3 uova medie
120 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
400 gr di prugne  nere
Un pizzico di sale
Zucchero a velo q. b.



Procedimento:

In una capiente ciotola montate a lungo con le fruste elettriche uova e zucchero e un pizzico di sale, fino a rendere il tutto spumoso e soffice. Aggiungete pian piano la farina e di seguito la fecola, continuando a montare con le fruste o con l’aiuto di un cucchiaio di legno. 
Poi amalgamate al composto il burro fuso, l'estratto di vaniglia, la bustina di lievito, il vasetto di yogurth, il composto che deve risultare morbido.
Tagliate a dadini piuttosto piccoli alcune prugne e aggiungetele al composto, insieme ad alcuni cucchiai di marmellata di prugna (la mia ricetta la potete trovare qui)
Per finire riducete a spicchi sottili le prugne rimaste.
Versate l’impasto nella tortiera diam. 27 a cerniera rivestita da carta forno, infilate le fettine di prugne sulla superficie della torta, in modo che la torta ne sia interamente ricoperta e infornate a 170 gradi per 40 minuti circa. Servite la torta tiepida o a temperatura ambiente, dopo averla spolverizzata di zucchero a velo. 
E' perfetta così com’è sia per una buona colazione, che come dessert accompagnandola a del gelato alla crema.

8 commenti:

  1. Sono onorata che la mia torta soffice di pesche noci ti abbia ispirato per questa tua altrettanto squisita torta di prugne, una vera delizia. Un grosso bacione e a presto.

    RispondiElimina
  2. Buonissima questa torta, ho voglia di cucinarne una ora che il caldo si sta smorzando un po'! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  3. Ha un aspetto meravigliosamente invitante e goloso ed è senza ombra di dubbio di una bontà unica:))grazie infinite per aver condiviso questa bellissima ricetta Flora,bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. In effetti, se ci penso, non ho mai utilizzato le prugne per un dolce. Ottima idea!

    RispondiElimina
  5. Che bontà! Come sai io sono negata con i dolci, ma in questi giorni di vacanza lo Chef (mio marito) si sta dilettando a prepararne di diversi e sottoporrò questa torta alla sua attenzione :D dopotutto devo approfittarne prima che rientri a lavoro ;)
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  6. con i frutti di stagione e dolci migliori

    RispondiElimina
  7. Woooow! Ottima idea carissima amica!
    Buon lunedì!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...