lunedì 6 aprile 2020

Taralli pugliesi


Non so dire quanti quanti ne mangiamo... ma ogni volta che mia figlia esce dalla  cucina, ne sgranocchia un paio, io non sono da meno, specie se li vedo sul piano di lavoro, a portata di mano, l'unico che non ne approfitta è il consorte, lui preferisce il dolce, e anzichè taralli sgranocchia cioccolatini...
Visto che non si può uscire ho deciso di farli, anche perchè la ricetta mi sembra abbastanza facile e alla mia portata.
Sono venuti abbastanza buoni, anche se qualche errore l'ho commesso, ma mi perdono visto che è stata la prima volta!!!
Dopo aver controllato diverse ricette... questi sono i miei taralli!


Ingredienti:

500 g di farina 00
150 ml di olio extra vergine d’oliva
125 ml di vino bianco secco
sale q.b.


 Procedimento:

In una ciotola capiente unite: , olio E.V.O. e vino bianco.
Con un cucchiaio mescolate i liquidi e cominciate ad aggiungere la farina, poco alla volata fino ad avere un panetto.
Trasferitelo sul piano di lavoro e impastate fino ad avere un composto omogeneo. (circa 15 minuti).
Lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
Dividete l’impasto in porzioni e formate dei cordoncini che taglierete con un coltello alla lunghezza di 7-8 cm. Prendete le estremità, unitele e formate un anello.
A parte fate bollire dell’acqua salata e versateci dentro i taralli, pochi per volta, estraendoli nel momento in cui vengono a superficie.
Disponeteli su un canovaccio ad asciugare, almeno cinque ore, poi disponeteli in una teglia da forno con il fondo oleato e lasciate cuocere per circa 45 minuti (in forno preriscaldato a 180 gradi), sino a quando non saranno ben dorati.


2 commenti:

  1. Io li ho comprati per anni ed anni, erano la merenda di mio figlio a scuola. Ci credo eccome che continuereste a mangiarli ! Io non li ho mai fatti. In compenso faccio settimanalmente i crackers con gli esuberi di pasta madre.

    RispondiElimina
  2. uno tira l'altro ,ormai li faccio sempre piu' spesso
    un abbracio
    Buona Pasqua!!

    RispondiElimina

Pollo con basilico e pomodorini

  Un ottimo piatto, buonissimo appena fatto, ma ottimo anche il giorno dopo messo in insalata, un gustoso sughetto di pomodoro e un profumo ...