venerdì 30 aprile 2021

Farfalle del maresciallo




Un altro piatto della tradizione italiana, molto noto specialmente negli anni 60/70, un piatto pieno di gusto e molto appetitoso. La tradizione lo vuole dalla provincia di trapani...
Era tantissimo tempo che non lo preparavo, un piatto succulento, ricco e super veloce.
Si prepara in soli 10 minuti, in men che non si dica avrete in tavola un primo di grande effetto saporito e che certamente piacerà a tutti, grandi e piccoli. Facile e veloce e ricco di sapore.
La nostra cucina, è molto ricca di spunti unendo ingredienti semplici e saporiti si ottengono delle ricette molto sfiziose proprio come questa così cremosa e irresistibile.
E inutile pensare che in casa mia la pasta alla panna non è più di moda.


Ingredienti:

320 gr di penne
100 ml di panna
100 gr di prosciutto cotto a fette
Cipolla q.b.
500 gr di pomodori pelati
Prezzemolo fresco q.b.
100 gr di Pecorino romano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.


Procedimento:
Affettate finemente un pò di cipolla, poi rosolatela in olio extra vergine d’oliva.
Unite i pomodori pelati ed un bicchierino di acqua o di brodo.  Schiacciateli con una forchetta, coprite e lasciate cuocere per una decina di minuti. 
Versate il prosciutto in un mixer ed azionate a più riprese, aggiungendo poco alla volta la panna, fino ad ottenere una mousse cremosa.
Mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata per la pasta, intanto eliminate il coperchio dal sugo  in modo che si possa ridursi,  regolate di sale ed alzate appena la fiamma. 
Cuocete la pasta e scolatela al dente, quindi trasferitela nella padella con il sugo ed ultimate la cottura, aggiungendo anche la mousse di prosciutto, il pecorino ed una spolverata di prezzemolo tritato, impiattate e ... buon appetito.

3 commenti:

  1. Non sapevo si chiamassero così, ottimo condimento!!!

    RispondiElimina
  2. Daiiii mai immaginavo che si chiamasse così questo sugo che qui invece si chiama "strascicata" per la presenza della panna. Ottima ricetta! Un bacio

    RispondiElimina
  3. UN piatto appetitoso mi piace l'idea di riscoprire alcune proposta di cucina di quelli anni 60 e 70

    RispondiElimina

Pollo con basilico e pomodorini

  Un ottimo piatto, buonissimo appena fatto, ma ottimo anche il giorno dopo messo in insalata, un gustoso sughetto di pomodoro e un profumo ...