mercoledì 28 ottobre 2020

Scaloppine con crema di cipolle e funghi




Il 28 ottobre, San Simone, è patrono del paese di Montecchio Emilia, un  paese vicinissimo al mio.
Qui ogni anno viene allestita, per tre giorni, una grande fiera, dove si può trovare di tutto dalle bancarelle di abbigliamento a quelle alimentari, bancarelle provenienti da ogni regione italiana espongono le loro merci.
Si trovano esposizioni di auto ma anche di macchine per agricoltura, nuove soluzioni per il riscaldamento,,, insomma quando dico di tutto… dico di tutto, tre giorni veramente intensi.
Si ritrovano gli amici, ci si imbatte in persone che contrattano o che comprano,  e tutto immerso in un clima di festa, che purtroppo quest’anno è stata annullata.
Un giorno comunque di festa in casa nostra, per oggi ho preparato questo secondo, semplice e veloce, ma molto, molto gustoso che soddisfa anche i palati più difficili.
La carne si presenta morbida, saporita e appetitosa, un piatto da preparare per passare una bella serata con gli amici e che vi farà fare bella figura!!!

 

Ingredienti:

6 fettine di tacchino 
farina q.b.
2 cipolle rosse
origano secco 
25 gr di funghi secchi 
brodo vegetale 
olio E.V.O.
sale - pepe bianco 
prezzemolo  q.b.


Procedimento:

Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua tiepida per circa 30 minuti. 
Pulite le cipolle, una affettatela sottilmente, l’altra tritatela finemente.
In una padella capiente scaldate l’olio E.V.O. unite la cipolla affettata e fatela stufare, a seguire quella tritata e fate insaporire per 5/10 minuti. 
Tagliate i funghi a tocchetti non troppo piccoli (senza buttare la loro acqua) e aggiungeteli alle cipolle, fateli cuocere per una decina di minuti, unendo qualche cucchiaio dell’acqua di ammollo dei funghi.. Battete la carne, salate e pepate le fettine, insaporitele con l’origano secco, poi infarinatele. 
Togliete dalla padella i funghi e le cipolle ormai pronti e nella stessa padella fate saltare le fettine di tacchino aggiungendo alcuni cucchiai di brodo vegetale.
 Quando saranno ben dorate aggiungete il composto di crema di cipolle e funghi e stemperate ancora con un po’ di brodo vegetale e fate insaporire alcuni minuti; trasferite le scaloppine alla crema di cipolle su un piatto da portata e servite con una spolverata di prezzemolo.

2 commenti:

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...