domenica 9 maggio 2021

Cosce di pollo con pomodorini e funghi


Un secondo molto semplice da realizzare che vi permetterà di portare in tavola un secondo piatto economico e leggero senza rinunciare al gusto.
Le cosce di pollo si prestano a tante ricette facili e sfiziose, sono perfette per essere consumate per un pranzo o una cena con gli amici, una ricetta veloce ma al tempo stesso gustosa e molto appetitosa...


Ingredienti per 4 persone:
8 cosce di pollo disossate
300 g pomodorini (datterini o ciliegini)
40 gr di funghi secchi misti
100 g olive nere
30 g capperi dissalati
aglio
maggiorana
origano
sale
concentrato di pomodoro
brodo di pollo
vino bianco secco
olio extravergine di oliva


Procedimento:
Tagliate a metà i pomodorini, distribuiteli su di un vassoio, cospargeteli di sale e di origano e lasciateli riposare mentre preparate il resto della ricetta.
Scaldate in una padella alcuni cucchiai di olio E.V.O. con uno spicchio di aglio diviso a meta. Rosolatevi le cosce, con una presa di sale, per 6-7 minuti, rigirandole ogni tanto fino ad avere una completa rosolatura.
Togliete dalla padella i pezzi di pollo, versate nella padella un bicchiere di vino bianco secco per sciogliere le parti caramellizzate sul fondo, aggiungete un mazzetto di maggiorana legato con spago e rimettete il pollo nella padella prima che il vino sia evaporato del tutto.
Bagnate con 2 mestoli di brodo, unite 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro e fate cuocere a fuoco medio-basso per circa 40 minuti.
In un’altra padella saltate i funghi secchi ammollati in acqua e tagliati a pezzi, con un filo di olio e 1o spicchio di aglio.
Dopo 4 minuti, aggiungete i pomodorini salati, i capperi e le olive. Saltate tutto insieme per un minuto, quindi unite tutto al pollo negli ultimi 2 minuti di cottura.


Nessun commento:

Posta un commento

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...