martedì 4 gennaio 2022

Cosce di pollo e arance

 


Prima ricetta del 2022!!! Buon anno a tutti!!!

Questa ricetta semplice e veloce, vi farà portare in tavola in pochi minuti uno sfizioso secondo piatto di carne bianca al profumo d'arancia.
Ottimo per cene in famiglia o con gli amici e per tutte le volte che volete un piatto veloce e leggero puntando su ingredienti semplici e di grande qualità.
La caratteristica delle arance bionde di Sicilia, quelle che ho utilizzato, disponibili durante tutto l’inverno è di avere spicchi ricchi di succo, gusto dolce e profumo intenso.
La cottura in padella vi farà ottenere una carne morbida e leggermente dorata, data dalla rosolatura iniziale.
E’ inutile dire di utilizzare arance non trattate in modo da poter utilizzare tutto del frutto senza avere nessun tipo di scarto.


Ingredienti:

4 cosce di pollo
3 arance
100 ml di Vino Bianco
Olio Extravergine d'Oliva
Timo
Sale e zenzero


Procedimento:

Lavate accuratamente le arance, lasciandole per cinque minuti in acqua tiepida con un cucchiaino di bicarbonato, sciacquatele,  poi tagliate un’arancia a fette, spremete le altre due per ricavarne il succo, poi riducete la buccia a listarelle, tenete da parte la buccia di 1/2 arancia da grattugiare a fine cottura.
Scaldate l'olio E.V.O. in una padella e fate rosolare il pollo da entrambi i lati fino a quando non sarà ben dorato, insieme ad alcuni rametti di timo. Sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato completamente, bagnate con il succo delle arance. Cuocete a fiamma media per circa 30 minuti, avendo cura di girare il pollo di tanto in tanto. Regolate di sale e aggiungete un pizzico di zenzero, unite le fette d’arancia,  e fatele caramellare a fuoco vivace, spolverizzate con la scorza grattugiata e continuate a cuocere per un altro paio di minuti.

2 commenti:

  1. Buon anno, Flora!
    Mi piace molto questa ricetta, l'uso dell'arancia deve portare un ottimo sapore al pollo.
    Felicità per questo 2022

    RispondiElimina
  2. Ottimo il polo con gli agrumi, deliziose queste cosce!!!!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...