lunedì 17 luglio 2023

Zucchine alla caprese


Il mese di giugno, da sempre, per noi è il mese dei grossi lavori, quest’anno è toccato al ritinteggio della nostra casa, il colore originale, ormai era completamente sbiadito, il sole con il tempo ha scolorito il colore originale, lasciando il posto ad un colore davvero inguardabile, io e il consorte l’avevamo soprannomina la casa di Barbie…
Ma il lavoro più grande è stato riportare tutta la casa alla normalità, perchè comunque nonostante la bravura del pittore, la confusione era tanta, inoltre il caldo, non ha certo agevolato…
Per farla breve, alla fine, io e il consorte ci siamo presi una settimana di vacanza sul nostro appenino…
Bene ora tutto è in ordine e si ricomincia in cucina…
Oggi un piatto semplice e fresco da preparare con le zucchine, ideale per la stagione estiva e molto saporito!!!
Ottimo sia caldo che a temperatura ambiente, un piatto da preparare durante la stagione estiva, buonissimo anche il giorno dopo!!!
Unico neo, se vogliamo è la cottura al forno, ma questo non mi ha certo fermato!!!  



Ingredienti:

1 mozzarella fior di latte
2 pomodori 
Olio E.V.O. q.b.
Sale e pepe
3 zucchine
Basilico fresco
30 grammi di Formaggio Parmigiano- reggiano a cubetti
1/2 spicchio di aglio
1 fetta di pane secco


Procedimento:

Lavate le zucchine e dividetele a metà, quindi sbollentatele in acqua salata per 3 - 4 minuti. 
Recuperate le zucchine e lasciatele leggermente raffreddare, con uno scavino svuotate la parte centrale (tenendola da parte) poi spennellate le barchette di zucchina con un velo di olio E.V.O.
 In un contenitore unite la mozzarella tagliata a tocchetti, i pomodori tagliati a rondelle, alcune foglie di basilico spezzettate, sale pepe e olio E.V.O. mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti poi tenete da parte.
Nel mixer unite il Parmigiano – Reggiano tagliato da dadini, ½ spicchio di aglio, 2 cucchiai di  zucchina, quella tenuta da parte 2 cucchiai di olio E.V.O., 1 fetta di pane raffermo, quindi ridurre tutto a granella grossolana.
Adagiate le zucchine in una pirofila leggermente unta con un filo di olio.
Sistemate uno strato di crema al Parmigiano poi riempite con la caprese, preparata in precedenza, terminate con la crema al parmigiano, qualche fogliolina di basilico e una spolverata di pangrattato.
Sistemate in forno ventilato preriscaldato a 190 gradi fino a completa rosolatura. (circa 15/20 minuti).


Nessun commento:

Posta un commento

Spiedini di tacchino farciti con spinaci e mozzarella

  Oggi ho replicato un secondo, visto recentemente in un centro commerciale, che mi è sembrato facile e abbastanza veloce. Un secondo di car...