sabato 24 maggio 2014

Cheesecake con crema di ricotta e marmellata

Si tratta di una torta divisa in tre strati un primo strato di biscotti, un secondo di crema alla ricotta e un terzo di marmellata. 
Io ho utilizzato una confettura di albicocche ma è possibile utilizzare la confettura che più vi piace.
I primi due strati hanno la cottura in forno mentre la marmellata non andrà cotta così da avere uno strato dal gusto intatto.





Ingredienti:
300 gr di biscotti digestive
250 gr di ricotta
100 gr di zucchero
100 gr di burro
2 tuorli
confettura di albicocche q.b. (circa 100 - 120 gr)
Acqua fredda q.b.

Procedimento per la base:
Tritate nel mixer i biscotti digestive poi aggiungete il burro fuso e freddo, amalgamate bene il tutto, quindi versate l’impasto di burro e farina di biscotti in una teglia a cerniera, diametro 22 – 24 cm premendo bene l’impasto affinché la base non sia diventata uniforme.
Io ho utilizzato una teglietta quadrata di 22 cm. di lato (la mia teglia a cerniera purtroppo mi ha lasciato!!!!). Mettete nel forno già caldo a 180 gradi per 6-7 minuti.


In una ciotola sbattete bene i tuorli con la frusta manuale, aggiungete lo zucchero e amalgamate bene coni tuorli d'uova fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro, quindi unite la ricotta.

Continuate a sbattere con la frusta fino ad ottenere una crema compatta e cremosa. Versate la crema alla ricotta sopra il piano di biscotti e spalmatela uniformemente. Rimettete la torta in forno per circa 30 minuti (o più, dipende dal vostro forno). I primi 7-8 minuti a 190 gradi quindi abbassate a160 e lasciate cuocere fino a completa cottura della crema. Nel frattempo, in una ciotolina stemperate la confettura di albicocche con alcuni cucchiai d'acqua fredda. Con l’aiuto di un cucchiaio spalmate la confettura di albicocche sulla torta e livellatela bene.




9 commenti:

  1. Assolutamente divina e da provare!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Woooow Flora, deve essere squisitissima!!!!
    Salvo subito la ricetta!!!
    Un mega bacio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. Proprio bella idea per un dolce estivo!!!

    RispondiElimina
  4. Amica bella la cheese cake l'ho fatta poco tempo fa ma con ingredienti diversi (ovvero mascarpone e formaggio cremoso tipo philadelphia) è ora di provare la tua versione ^_^

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. Che belle le tue cheesecake, anch'io preferisco la versione cotta in forno così evito la colla di pesce.

    RispondiElimina
  7. Ma che buono questo dessert!!! Io ci farei un pasto completo :-D Complimenti mi piace il tuo blog e mi sono iscritta ai lettori fissi :-) Ciao, a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  8. Buonissima questa cheese-cake!! mi sono unita molto volentieri al tuo blog con tante ricette interessanti!!! Mi farebbe piacere se passassi da me :))))
    A presto!!!
    Angela

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...