martedì 20 maggio 2014

Crocchette di tacchino e mozzarella

Non amo molto friggere e se appena posso metto tutto in forno, ma questa volta mi sono lasciata tentare da queste crocchette di tacchino che mi hanno subito attratta.
Morbide ma con un crosticina croccante all’esterno, adatte per un secondo un po’ diverso dal solito, io le ho accompagnate con i primi pomodori, che finalmente sanno di pomodori, ma credo siano altrettanto buone con una ricca insalata o accompagnate da verdure grigliate.
Una ricetta facile e veloce, da utilizzare anche come antipasto, rendendole più piccole, insomma una ricetta multi funzione che farà contenti anche i bambini.



Ingredienti per 4 persone:

600 gr di tacchino macinata
180 gr di mozzarella
6 fette di pan carrè
2 uova
1 porro
farina
pangrattato
latte
1 cucchiaio di prezzemolo
origano
peperoncino in polvere
olio - sale



Procedimento:


Tagliare la mozzarella in piccoli pezzi, quindi mettete il pan carré in una ciotola e bagnatelo con il latte, non appena si sarà ammorbidito, strizzatelo ed eliminate il latte in eccesso, unitelo alla carne macinata e amalgamate.

Aggiungete al composto il prezzemolo tritato qualche rondella di porro, anch'essa tritata, un pizzico di origano, uno di sale  e uno di origano quindi amalgamate bene il tutto.
Con questo impasto formate delle palline al cui interno metterete i dadini di mozzarella. Passate le palline di carne prima nella farina quindi nelle uova sbattute e per finire nel pan grattato.
Fate scaldare in una piccola casseruola abbondante olio, quindi friggete le crocchette nell'olio bollente per circa  5 minuti. Sgocciolatele su un foglio di carta assorbente, salatele e servitele immediatamente.



4 commenti:

  1. Caspita qui non solo fai contenti i bambini ma anche e soprattutto me! Pertanto io comincio a mangiare e credo che finirò molto presto...ghiotta come sono!

    RispondiElimina
  2. MAMMA CHE BONTA' MA TI ASSICURO CHE PIACCIONO ANCHE AI GRANDI!!! CIAO BACI Sabry

    RispondiElimina
  3. che buone!!!le devo fare ai miei ragazzi!un bacio simona:)

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...