sabato 17 maggio 2014

Torta sette vasetti con gocce di cioccolato





Finalmente sono tornata!!! Sebbene in questo periodo avessi buoni propositi,  la mancanza di tempo e un po' di pigrizia mi hanno tenuta lontana dal blog. Questo mese mi è davvero servito per ricaricare le batterie e per prendere anche una decisione molto importante, per la quale ho dovuto riflettere tantissimo... 
Ora però non ho più scuse mi devo rimettere ai fornelli anche perchè qui da me tutti protestano!!!
Preparare una torta è rilassante e di solito riservo questo momento per il fine settimana quando posso cucinare senza lottare contro il tempo. Non c'è una torta che preferisco ma ne preparo una piuttosto che un'altra a seconda del momento, oggi ho scelto di preparare la torta sette vasetti, una torta che non passa mai di moda e che si prepara senza l'utilizzo della bilancia ma prendendo come misura un vasetto di yogurt da 125 gr.
Questa torta è veloce da preparare e molto soffice, può essere mangiata semplicemente così com'è oppure la si può farcire con nutella, marmellata oppure con crema pasticcera.  Io l'ho arricchita con gocce di cioccolato bianco e nero. 




Ingredienti:
1 vasetto di yogurt intero
1 vasetto di fecola di patate
3 uova
 2 vasetti scarsi di zucchero
1 vasetto scarso di olio di semi
scorza grattugiata di mezzo limone
2 vasetti di farina
1 bustina di lievito in polvere
gocce di cioccolato nero
gocce di cioccolato bianco 



Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli e sbattere questi ultimi con i due vasetti di zucchero con le fruste elettriche, aggiungere fino a che non si sia formata una crema gonfia, liscia e quasi bianca.
A questo punto sempre sbattendo, aggiungete a filo il vasetto di olio di semi e la scorza di limone grattugiata.
A seguire unire sia il vasetto di fecola che quelli di farina, il lievito,quindi incorporare delicatamente le chiare montate a neve ben ferma. Per finire, unite nella quantità che desiderate, sia le gocce di cioccolato bianco che quelle nere.
Versare il composto in una teglia rivestita di carta forno di diametro 24 cm.  e infornate a 180 gradi per circa 40 minuti. 
Quando la torta sette vasetti sarà fredda estraetela dalla teglia e spolverizzatela con zucchero a velo.




11 commenti:

  1. Davvero molto golosa la tua torta Flora!!
    Un bacio grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Beh,ogni tanto bisogna pure ricaricarle queste benedette batterie!
    Sicuramente avrai preso la decisione giusta...
    la tua torta è deliziosa!
    Alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Hai preparato un dolce che adoro...morbido semplice e squisito. ..anche io metto sempre qualche goccia di cioccolato x fare felici i pupetti ....ti è venuto davvero bene quasi quasi vi a farlo anche io stamani.... a presto in bocca al lupo x le tue decisioni. ..E buona domenica!

    RispondiElimina
  4. ABBIAMO TUTTI BISOGNO DI RICARICARE LE BATTERIE PRIMA O POI!! BENTORNATA!! E CON CHE TORTA!!! FANTASTICA, GOLOSA, MORBIDA E ALTA!! COMPLIMENTI CIAO SABRY

    RispondiElimina
  5. La torta sette vasetti è sempre vincente, complimenti per questo dolce sofficissimo e per il tuo blog.....da oggi ti seguo molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  6. adoro queste torte..questa sera proverò a farla! un bacione simona:)

    RispondiElimina
  7. Che bella questa torta e da quel poco che ho visto dev'essere molto bello anche il posto in cui vivi. Ti ringrazio di essere passata da me e ricambio più che volentieri. A presto, ciao

    RispondiElimina
  8. Che bontà amica mia, la torta dei 7 vasetti ultimamente la faccio spessissimo ed è ottima anzi anche di più e la tua è una goduria pura ^_^ Sono contenta che tu sia ritornata ai fornelli e ti auguro di cuore di stare sempre bene e piena di energie!

    RispondiElimina
  9. Bentornataaaaaa!!! Buonissima questa torta!!! Ecco per te un bel premio...
    http://ricettesfogliate.blogspot.it/2014/05/premio-lovely-blog-award.html

    RispondiElimina
  10. Ciao! Sono capitata da te grazie alla segnalazione di Simona del blog Con le mani in pasta di mais. hai un blog golosissimo! Io adoro questa torta, perché è facile, (più o meno) dietetica e si può fare in tante varianti, come la tua. Ti seguo! Ciao.

    RispondiElimina
  11. Questa è una delle torte che preferisco,così morbidosa e semplice,complimenti per il blog e per le tue ricette .Laura

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...