sabato 13 dicembre 2014

Pennette con salsiccia e cavolfiore




Abbiamo deciso all'ultimo momento una gita a Milano per la festa dell'Immacolata, seguendo un suggerimento di Carmine del blog turismolento, che nel suo racconto parlava della Fiera Oh bej oh bej che si tiene ogni anno a Milano dal cinque all’otto dicembre per la festa di Sant’Ambrogio. 
Era tantissimo tempo che non andavo a Milano ne ho quindi approfittato oltre che girare per le bancarelle, per fare anche una visita al duomo e una sbirciatina dalle sue guglie, un vero peccato per la nebiolina che ci ha impedito di vedere bene la città da lassù!
Quindi in galleria e per finire nel pomeriggio la mostra di Van Gogh a Palazzo Reale.
Al ritorno Mario, mio marito ha cucinato per me e mia figlia questa pasta, con un abbinamento molto particolare, salsiccia e cavoli, ho voluto proporvela perché devo dire che subito mi ha lasciata un po’ perplessa ma mi sono dovuta ricredere alla fine si è dimostrata molto buona e appetitosa.



Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pennette
200 gr di salsiccia
150 gr di cavolfiore
150 gr di fagiolini
1 cipolla
olio E.V.O.
sale e pepe
2 cucchiai di panna
parmigiano reggiano grattugiato



Procedimento:

Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio, unite la salsiccia spellata e sgranata, fatela rosolare per qualche minuto.

Aggiungete il cavolfiore e i fagiolini entrambi  tagliati a pezzetti, regolate di sale e profumate con una macinata abbondante di sale, aggiungete un paio di cucchiai di acqua bollente e fate insaporire per una decina di minuti o comunque fino a cottura delle verdure, per ultimo aggiungete la panna.
Lessate le pennette in abbondante acqua salata, scolateli e trasferiteli nella padella con la salsiccia e le verdure, fate saltare il tutto per un minuto.
Aggiungete abbondante parmigiano grattugiato, date un'ultima rigirata e servite.





11 commenti:

  1. Ciao Flora, che bel piatto di pasta! Gustoso e molto invitante...
    Quest'anno alla fiera non ci sono andata, ma alla mostra di van Gogh ci andrò sicuramente!
    Grazie della ricetta e buona domenica

    RispondiElimina
  2. che primo da re!!!!!Meraviglioso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ciao Flora, tantissimi complimenti per questo primo piatto veramente sfizioso e invitantissimo, mi è venuta l'acquolina, che meraviglia, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. viva il cavolfiore! è buonissimo anche solo lessato, figuriamoci con la salsiccia!!!
    amelie

    RispondiElimina
  5. Sono talmente affamata che avevo letto Panettone con salsiccia e broccoletti anzichè Pennette!!!!! Pensa come sto messa!!!! Comunque hai fatto bene a fare questa bella gita e soprattutto a cucinare per noi queste deliziose pennette!

    RispondiElimina
  6. Che bella gita che vi siete fatti, quella fiera aveva incuriosito anche noi...e queste pennette? Che dire, deliziose!!!

    RispondiElimina
  7. Great blog♥

    How about follow each other?
    I follow your blog. Waiting for you♥
    My Blog: http://juliemcqueen.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Carissima Flora, complimenti al maritino per questa gustosissima pasta!!!
    Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di Buone Feste!!! Spero nei prossimi giorni di essere più presente e di venirti a trovare più spesso!!!
    Un abbraccione a ancora auguri!!!:-)

    RispondiElimina
  9. delle gran belle pennette, i miei migliori auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
  10. Ottime le tue pennette.
    Felice Natale

    RispondiElimina
  11. ciao flora, sono arrivata a te attraverso il blog di valentina! Bellissima la fiera di cui parli, mia sorella va ogni anno! Complimenti per questo primo piatto, insolito e davvero invitante!

    RispondiElimina