sabato 13 dicembre 2014

Pennette con salsiccia e cavolfiore


Abbiamo deciso all'ultimo momento una gita a Milano per la festa dell'Immacolata, seguendo un suggerimento di Carmine del blog turismolento, che nel suo racconto parlava della Fiera Oh bej oh bej che si tiene ogni anno a Milano dal cinque all’otto dicembre per la festa di Sant’Ambrogio. 
Era tantissimo tempo che non andavo a Milano ne ho quindi approfittato oltre che girare per le bancarelle, per fare anche una visita al duomo e una sbirciatina dalle sue guglie, un vero peccato per la nebiolina che ci ha impedito di vedere bene la città da lassù!
Quindi in galleria e per finire nel pomeriggio la mostra di Van Gogh a Palazzo Reale.
Al ritorno Mario, mio marito ha cucinato per me e mia figlia questa pasta, con un abbinamento molto particolare, salsiccia e cavoli, ho voluto proporvela perché devo dire che subito mi ha lasciata un po’ perplessa ma mi sono dovuta ricredere alla fine si è dimostrata molto buona e appetitosa.


Ingredienti per 4 persone:

320 gr di pennette
200 gr di salsiccia
150 gr di cavolfiore
150 gr di fagiolini
1 cipolla
olio E.V.O.
sale e pepe
2 cucchiai di panna
parmigiano reggiano grattugiato



Procedimento:

Affettate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella con 3 cucchiai di olio, unite la salsiccia spellata e sgranata, fatela rosolare per qualche minuto.
Aggiungete il cavolfiore e i fagiolini entrambi  tagliati a pezzetti, regolate di sale e profumate con una macinata abbondante di sale, aggiungete un paio di cucchiai di acqua bollente e fate insaporire per una decina di minuti o comunque fino a cottura delle verdure, per ultimo aggiungete la panna.
Lessate le pennette in abbondante acqua salata, scolateli e trasferiteli nella padella con la salsiccia e le verdure, fate saltare il tutto per un minuto.
Aggiungete abbondante parmigiano grattugiato, date un'ultima rigirata e servite.


10 commenti:

  1. Ciao Flora, che bel piatto di pasta! Gustoso e molto invitante...
    Quest'anno alla fiera non ci sono andata, ma alla mostra di van Gogh ci andrò sicuramente!
    Grazie della ricetta e buona domenica

    RispondiElimina
  2. che primo da re!!!!!Meraviglioso!!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  3. Ciao Flora, tantissimi complimenti per questo primo piatto veramente sfizioso e invitantissimo, mi è venuta l'acquolina, che meraviglia, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. viva il cavolfiore! è buonissimo anche solo lessato, figuriamoci con la salsiccia!!!
    amelie

    RispondiElimina
  5. Sono talmente affamata che avevo letto Panettone con salsiccia e broccoletti anzichè Pennette!!!!! Pensa come sto messa!!!! Comunque hai fatto bene a fare questa bella gita e soprattutto a cucinare per noi queste deliziose pennette!

    RispondiElimina
  6. Che bella gita che vi siete fatti, quella fiera aveva incuriosito anche noi...e queste pennette? Che dire, deliziose!!!

    RispondiElimina
  7. Carissima Flora, complimenti al maritino per questa gustosissima pasta!!!
    Colgo l'occasione per farti tantissimi auguri di Buone Feste!!! Spero nei prossimi giorni di essere più presente e di venirti a trovare più spesso!!!
    Un abbraccione a ancora auguri!!!:-)

    RispondiElimina
  8. delle gran belle pennette, i miei migliori auguri di Buon Natale

    RispondiElimina
  9. Ottime le tue pennette.
    Felice Natale

    RispondiElimina
  10. ciao flora, sono arrivata a te attraverso il blog di valentina! Bellissima la fiera di cui parli, mia sorella va ogni anno! Complimenti per questo primo piatto, insolito e davvero invitante!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...