domenica 31 luglio 2016

Torta al cioccolato con more e lamponi

Correva l'anno 1956, un giorno caldissimo, ore 12,30... e sono arrivata io...  sono ormai passati sessant'anni da quel giorno, sessant'anni, ma dove li avrò messi? 
Tutti volevano che mi chiamassi Caterina... alla fine la scelta è caduta su Flora, devo dire che all'inizio non ne  ero molto entusiasta, ma col tempo mi ci sono abituata!
Quest'anno abbiamo festeggiato qualche giorno dopo  a causa di una indisposizione del consorte che proprio in quel giorno aveva 39 di febbre,,, l'importante è che tutto si sia risolto per il meglio!!!
Che dire della torta che mi sono preparata per festeggiare... una vera bontà, non ci sono parole per descrivere un dolce così!!!


Ingredienti per la base:
300 g di farina
4 uova
250 gr di latte
2 bustine di vanillina
1 bustina di lievito per dolci 
200 g di burro 
150 g di zucchero 
un pizzico di sale 
50 gr di cioccolato in polvere


per la crema:
220 gr di panna 
350 gr di mascarpone 
2 bustine di vanillina 
80 gr di zucchero 
un pizzico di cannella in polvere 
100 gr di lamponi 
100 gr di more


Procedimento:
Versate nel mixer il burro ammorbidito e lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale, azionate il mixer per alcuni minuti, fino ad ottenere una crema, quindi unite le uova, uno alla volta, di seguito il latte, il cioccolato in polvere, per ultimo la farina setacciata al lievito, azionate il mixer e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Versate il composto in una teglia a cerniera (diam. 27 cm.) e posizionate in forno preriscaldato a 170 gradi, modalità ventilata, per c.a. 30-35 minuti.  Controllate la cottura del dolce con lo stecchino e lasciate raffreddare. Posizionate il dolce su una gratella, quindi con un coltello tagliare la sommità della torta in modo da pareggiarla, tenendola da parte, poi capovolgetela. Dividete la torta in due parti.


 Per la crema:
Unite al mascarpone un pizzico (abbondante) di cannella, lo zucchero e la vanillina amalgamate bene con una frusta, montate la panna e incorporate al mascarpone. Riprendete una metà di torta e rimettendo il cerchio della teglia, spargete tutta la crema al mascarpone sulla torta, ricoprite con more e lamponi, ricoprite con l'altra metà di torta. In un piccola casseruola fate sciogliere con un cucchiaio di acqua due cucchiai di gelatina di albicocche e passateci velocemente le more e i lamponi dopo averli ben lavati.  Sbriciolate la sommità della torta che avete tolto per pareggiarla, e formate una corona di briciole sulla torta, al centro posizionate le more e i lamponi.  Posizionate la torta in frigorifero per un paio d'ore quindi ricoprite con la glassa al cioccolato.


Per la glassa al cioccolato:

150 gr di cioccolato fondente
120 ml. di acqua
125 gr di zucchero

In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero, lasciate scaldare a fiamma bassa e portate quasi a bollore fino ad ottenere quasi uno sciroppo.
Aggiungete, a questo punto, il cioccolato. Continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Subito vi sembrerà troppo liquido ma raffreddando si rassoderà.

15 commenti:

  1. il cioccolato si abbina bene con i frutti di bosco come more e lamponi

    RispondiElimina
  2. Parabéns pelos 60 anos !!
    maravilhosos sejam seus dias , muita paz e saúde !!!!
    que bolo delicioso deve ter ficado este !!!
    imagino que delícia...
    Hmmmmm!!
    grande abraço e boa semana !!
    :o)

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che bontà! Se non fosse per i 40° accenderei subito il forno per prepararla! Ma domattina di sicuro!

    RispondiElimina
  4. Che meravigliaaaaa! L'ho subito condivisa su google plus! Troppo bella...e buona!!!
    Un bacione!!!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  5. Tantissimi auguri carissima flora , non potevi scegliere dolce più bello e buono per festeggiare. Un abbraccio grande e felici vacanze

    RispondiElimina
  6. Augurissimi e non ti preoccupare di dove sono...gli anni sono quelli che uno si sente, non quelli scritti sul quel cartoncino (carta d'identità!!!)

    RispondiElimina
  7. Auguroni e complimenti per la golosa torta che ti sei preparata!
    Buona serata,
    Lory
    Bazzicando in Cucina

    RispondiElimina
  8. Adoro le torte cioccolatose e con i frutti di bosco ancora di più, brava Flora!!!!

    RispondiElimina
  9. Ummm!!! una vera delizia!!! Stragolosa!!! e tanti auguri anche se in ritardo. Un bacio.

    RispondiElimina
  10. innanzitutto tantissima auguri!
    poi questa torta è davvero una meraviglia e immagino sia anche buonissima!

    RispondiElimina
  11. mille auguri!!! tra pochino ci arrivo anch'io...se tutto va bene!! magnifico dolce per un traguardo così importante. Bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina
  12. mille auguri!!! tra pochino ci arrivo anch'io...se tutto va bene!! magnifico dolce per un traguardo così importante. Bravissima mia cara!!!

    RispondiElimina
  13. Un traguardo che da poco ho superato ...
    In ritardo tantissimi auguri e complimenti
    X questa delixiosa torta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Tesoro ma che meravigliaaaaaa! Così mi accogli al rientro dalle vacanze??? :-) GRAZIEEEE! Ahah!
    Un super bacio!
    unospichiodimelone!

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...