giovedì 3 gennaio 2019

Torta al limone con crema frangipane al limone

Primo dolce del 2019... una torta dal sapore unico, delicato e avvolgente, che prenderà per la gola sia  grandi che piccini....
Un dolce che ti conquista già al primo assaggio con il suo sapore ricco e profumato.

Ingredienti:
300 gr di farina
150 gr di burro 
130 gr di zucchero
1/2  limone
il succo di 1/2 limone
1 uovo intero


Crema di limone
3 uova intere
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di farina di fecola
250 gr di latte
50 gr di burro
succo e scorza di 1/2 limone


Crema frangipane
90 gr di burro morbido
90 gr di zucchero
90 gr di farina di mandorle
1 uovo 
scorza grattugiata di un limone

.. e per decorare...
zucchero a velo q.b.

Procedimento:

Per la crema frangipane:
Montate il burro e lo zucchero in una ciotola utilizzando le fruste elettriche, fino ad avere una consistenza spumosa e senza grumi. In un'altra ciotola sbattete l'uovo con una forchetta, incorporatelo a filo al composto spumoso. Unite la scorza grattugiata di un limone. Lavorate ancora il composto con le fruste.
Incorporate, a questo punto, la farina di mandorle e la farina 00.

Per la crema al limone:
Montate in una ciotola con le fruste elettrice le uova e lo zucchero. 
Quando il composto avrà l'aspetto liscio e cremoso aggiungete la buccia grattugiata di 1/2 limone, la farina 00 setacciata con la farina di fecola.
Mettete il latte sul fornello e scaldatelo senza portarlo a ebollizione, prelevatene 1 bicchiere e  stemperate il composto di uova che avete preparato prima, quindi versate il tutto nel latte rimanente. 
Portate a bollore mescolando costantemente a fuoco basso, fino a che la crema non si sia rappresa definitivamente. Spegnete il fuoco e aggiungete il burro a tocchetti e il succo di mezzo limone.

Per la pasta:
Lavorate il burro freddo a tocchetti con lo zucchero, a seguire unite la farina, la buccia grattugiata di mezzo limone e il suo succo, quando si saranno formate le briciole aggiungete anche l'uovo, amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Sistemate il panetto di pasta, avvolto in una pellicola trasparente per circa un'ora in frigorifero.
Trascorso questo tempo riprendete la pasta e sistematene tre quarti in uno stampo a cerniera diam. 27 cm., rivestendo anche i bordi. Punzecchiate con una forchetta la pasta dopodichè versate la crema al limone livellandola con un cucchiaio, versate sulla crema al limone la crema frangipane, livellatela.
Con la pasta rimasta formate le listarelle per la grata e posizionatele sulla crema frangipane.
Infornate a forno caldo, temperatura 180 gradi, per circa 30 - 35 minuti, fino a che non si sia formata una crosticina dorata e croccante. Una volta raffreddata potete decorare con zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Come iniziare bene l'anno! Che torta favolosa ^_^
    Buon anno!

    RispondiElimina
  2. Che bontà! Da provare subito! Grazie.

    RispondiElimina
  3. Floraaaa <3 Mi hai già conquistata! Che darei per provarne un fettino, con un buon the caldo insieme! Buon anno, a te che sei lo stesso nel mio cuore anche se sono online ben poco in questi mesi. Spero ti arrivi il mio abbraccio con l'augurio per ogni cosa bella in questo nuovo anno appena iniziato! Tvb

    RispondiElimina
  4. doppia crema per questo dolce buonissimo! Complimenti, è bellissima questa crostata, la sua delicatezza mi ha conquistato! Ti auguro buon anno!!

    RispondiElimina
  5. Che ingredienti spettacolari questa torta !!!!!! Complimenti davvero Flora e tantissimi auguri di buon anno

    RispondiElimina