lunedì 17 dicembre 2018

Torta di mascarpone e robiola con marmellata di lamponi



Non è davvero inverno fino a che non scende la neve… è come se ci avvertisse che manca davvero poco al Natale. Mi dà allegria guardare i fiocchi di neve scendere così leggeri e delicati. Fuori c’è uno strano silenzio come se tutto si fosse fermato per ammirare questa meraviglia della natura. La neve mi fa ritornare in mente i ricordi d'infanzia,  quando giocavo con le amiche spensierata a fare pupazzi di neve e  poi quando si rientrava a casa bagnate fradice e le nostre madri ci sgridavano perché eravamo tutte bagnate… Neve, significa casa, fuoco nel camino e profumo di legna, dolci biscotti e  the caldo e   pupazzi di neve,  guanti di lana bagnati…
Ma veniamo alla torta di oggi, un dolce buono e profumato, croccante fuori e morbido dentro…




Ingredienti per la frolla:
300 gr di farina
1 uovo
120 gr di burro
150 gr di zucchero
succo di 1/2 limone
1/2 bustina di lievito vanigliato

Per la crema:
250 gr di mascarpone
100 gr di robiola
2 uova
100 gr di zucchero
marmellata di lamponi q.b.



Procedimento:
In una ciotola versate la farina, il lievito, lo zucchero, l'uovo, il burro fuso e freddo,  mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno, per ultimo unite il succo di mezzo limone. Impastate fino ad ottenere una composto omogeneo e liscio.
Per la crema:
In una seconda ciotola amalgamate bene uova e zucchero con una frusta, a seguire unite il mascarpone e la robiola continuando a mescolare fino a che il composto non risulti omogeneo e liscio. Riprendete la pasta e sistematela in una tortiera rivestendo anche i bordi. Ricoprite la base con una marmellata a piacere (io di lamponi) quindi ricoprite con la crema di mascarpone e robiola.
Sistemate nel forno statico a  170 gr per circa 50 minuti, abbassando a 160 se la crostata dovesse scurirsi troppo.









  


3 commenti:

  1. Una torta molto delicata che gusterei volentieri insieme a te. Baci Sabry

    RispondiElimina
  2. May your home be filled with Christmas songs, cakes, candies and all the love that this festive season brings.

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...