domenica 21 aprile 2019

Torta Pasqualina



Un involucro leggero di sfoglia che contiene una crema di spinaci, uova e ricotta per festeggiare la Pasqua e la primavera. Tipico della cucina ligure, ma è apprezzato in ogni regione d'Italia. E' una ricetta conosciuta già dal 1400 e veniva preparata anche allora durante la Pasqua. Era il piatto simbolo per le uova che contiene e inoltre si diceva che lo scrigno di pasta che la avvolgeva fosse composto da 33 sfoglie come gli anni di Cristo. Quella che preparo è una versione più semplice che prevede solo l'impiego di tre sfoglie a racchiudere la farcia di ricotta e spinaci. Si prepara per la domenica di Pasqua e nel caso ne avanzasse si può utilizzare per la gita fuori porta di Pasquetta.


Ingredienti per la pasta:
300 g di farina 00, 
2 cucchiai di olio E.V.O.
sale
acqua



Per il ripieno:

500 gr. di spinaci
1 cipolla
1 spicchio di aglio
prezzemolo
2  uova + 4 uova
2 cucchiai di panna fresca
300 gr  di ricotta
200 g di Parmigiano Reggiano
50 g di burro
olio extravergine di oliva
sale e pepe



Come si prepara la pasta brisè
Sulla spianatoia disponete a fontana la farina, aggiungete il sale e due cucchiai di olio E.V.O. , impastate la farina aggiungendo acqua fino ad avere un panetto liscio e morbido.
Avvolgetelo in una pellicola e lasciatelo riposare per circa un'ora prima di utilizzarlo.

Procedimento:
Pulite le spinaci e tagliatele a striscioline e fatele cuocere a vapore. 
Strizzatele, unite una manciata abbondante di Parmigiano, del sale e mescolate bene. 
In una padella rosolate per pochi minuti la cipolla sminuzzata con l’aglio e il prezzemolo.
In una ciotola sbattete 3 uova, aggiungete un cucchiaio di Parmigiano, le verdure, la ricotta, la panna, la cipolla, l’aglio e il prezzemolo. Mescolate bene. 
Ungete di olio una teglia e ricopritela con un pezzo di pasta steso in sfoglia sottile, lasciando che debordi. Ungete il fondo e ripetete l’operazione con gli altri due pezzi di pasta.
L’ultimo non va spennellato di olio ma farcito con il ripieno di verdure e ricotta. 
Fate quattro piccoli incavi nella pasta dove metterete un pezzettino di burro e poi un uovo intero, facendo attenzione a non rompere il tuorlo


Ricopriteli con del Parmigiano, sale e pepe. Stendete a questo punto le tre sfoglie rimanenti sopra il ripieno con le uova, ungendole una a una con un poco di olio e rigirando verso l'interno la pasta che fuoriesce. Finite spennellando di olio la superficie della pasta e punzecchiatela con i rebbi di una forchetta, per evitare che cuocendo si gonfi e si rompa. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa un’ora, sino a che vedrete la pasta dorarsi. Servitela tiepida.





3 commenti:

  1. Auguroni innanzitutto a te ed ai tuoi cari! E poi complimentissimi per questa bella creazione, mi ingolosisce davvero moltissimo :) Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Carissima Flora questa torta è buonissima, buona Pasquetta baci

    RispondiElimina
  3. Immancabile per la tavola di Pasqua, io ho fatto la variante con i carciofi...

    RispondiElimina

Pollo con basilico e pomodorini

  Un ottimo piatto, buonissimo appena fatto, ma ottimo anche il giorno dopo messo in insalata, un gustoso sughetto di pomodoro e un profumo ...