venerdì 22 maggio 2020

Bastoncini di pollo alla valdostana e funghi


Le cotolette alla valdostana sono una ricetta molto diffusa in Val d’Aosta. Un secondo di carne saporito, ricco e semplice da preparare. Un ottimo secondo a base di carne, una ricetta semplice e saporita.
Quella che vi presento oggi è invece la mia versione rivisitata con pollo, fontina e prosciutto cotto che diventano i protagonisti di questi bastoncini alla valdostana.
Questi bastoncini con prosciutto e formaggio, impanati e poi fritti sono sfiziosi e appetitosi, di solito li preparo con contorno di funghi, io oggi li ho gustati con un contorno di rucola e insalata del mio orto.


Ingredienti: 
500 gr di macinato di pollo
200 gr di prosciutto cotto affettato
gr 40 di funghi secchi
100 gr di fontina a fette sottili
80 gr di pane raffermo
3 uova
pane grattugiato
latte
farina
prezzemolo
olio  E.V.O.
sale e pepe nero



Procedimento:
Mettete in ammollo i funghi in acqua tiepida e teneteli a parte.
Unite al macinato di carne di pollo il pane ammollato nel latte e leggermente strizzato.
Lavorate poi la polpa macinata con un uovo, un po'di prezzemolo tritato, sale e pepe.
Spalmate metà del composto in uno stampo da plum cake 10x25 foderato con carta forno, copritelo con le fette di prosciutto cotto quindi con quelle di fontina.
A questo punto coprite con la carne rimasta, stendendola uniformemente,
Capovolgete il tutto su di un taglierino e dividetelo in bastoncini dal lato più corto.
Passate ogni bastoncino nella farina, poi nelle uova leggermente sbattute e per finire nel pane grattugiato.
Cuocete i bastoncini in una padella con abbondante olio facendoli ben dorare su tutti i lati e poneteli ad asciugare su carta da cucina.
Strizzate leggermente i funghi e riduceteli a fettine, trifolateli in padella con un velo di olio E.V.O. uno spicchio di aglio, prezzemolo tritato sale e pepe.
Oppure come contorno potete utilizzare una fresca e tenera insalatina e qualche foglia di rucola...



3 commenti:

  1. Mi piace proprio tanto questa tua variazione così sfiziosa e gustosa. Un bacio

    RispondiElimina
  2. Non puoi capire quanto mi piaccia questa ricetta. Assolutamente da provare, complimenti per l'idea cara flora

    RispondiElimina
  3. buonissima idea..provero' a farla .Grazie!
    baci

    RispondiElimina

Spiedini di tacchino farciti con spinaci e mozzarella

  Oggi ho replicato un secondo, visto recentemente in un centro commerciale, che mi è sembrato facile e abbastanza veloce. Un secondo di car...