lunedì 23 novembre 2020

Riso al forno


Avevo già inserito nel blog questa ricetta ieri sera purtroppo  per sbaglio l’ho eliminata…
Con il riso si possono fare tantissime preparazioni, tanto è versatile, cosi oggi visto anche la supplica del consorte l’ho preparato al forno.
Infatti ieri sera mi ha detto:” Dai per favare è tanto che ti ho chiesto di rifarlo… se vuoi ti posso aiutare anch’io!” come non esaudire una richiesta così!
Il riso al forno, un primo davvero eccellente, croccante fuori e cremoso dentro.
Un primo molto sfizioso, facile da realizzare, inoltre è possibile prepararlo in anticipo e poi cuocerlo al momento di servirlo.
Potete variare gli ingredienti, aggiungendo quello che più vi piace, o quello che avete in frigorifero. Un piatto unico che piace tantissimo anche ai bambini.


Ingredienti:

320 gr di riso 
400 gr di pisellini surgelati
400 gr. di patate
1 Cipolla 
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b
200 gr di fontina 
100 gr di Parmigiano Reggiano 
100 gr di Prosciutto di Praga
Burro q.b.
1 lt di brodo
1 bicchiere di vino bianco


procedimento:

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti e mettetele a friggere in una padella con alcuni cucchiai di olio E.V.O. fino a che non saranno dorate. Sgocciolatele dall'olio e tenetele a parte.
In un'altra padella scaldate alcuni cucchiai di olio E.V.O. e fateci soffriggere la cipolla tagliata a fette sottili.
Salate e unite i piselli, lasciate cuocere 10 minuti.
Aggiungete il riso ai piselli mescolate bene e versate il vino bianco, fatelo sfumare, portate a cottura il riso con il brodo, lasciandolo molto morbido. Mantecate con il burro.
Una volta pronto unite il prosciutto tagliato a listarelle, la Fontina tagliata a tocchetti, mescolate bene, quindi versate metà del riso in una teglia da forno, unite ancora Fontina, Parmigiano Reggiano e listarelle di Prosciutto di Praga.
Ricoprite con l'altra parte di riso e aggiungete quello che rimane di prosciutto e di fontina, cospargete di Parmigiano Reggiano e mettete in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando si sarà formata una leggera crosticina.



5 commenti:

  1. Mai fatto il riso così, dev'essere fantastico!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto,un idea diversa dal solito
    me la segno!Grazie
    Ciaoo

    RispondiElimina
  3. Le ricette si rifanno tante volte e ogni volta sono belle e anche diverse, hai fatto bene a riproporla

    RispondiElimina

finocchi alla pizzaiola

Sono facili e veloci da cucinare, un contorno ricco di gusto, perfetto per accompagnare tutti i tipi di carne o di pesce, ma anche formaggi ...