sabato 12 dicembre 2020

Fusilli con la zucca




I fusilli con la zucca, quello che ci voleva dopo una settimana interminabile e complicata… un piatto cremoso e invitante, quello che ci vuole per risollevar il morale e rallegrare questi giorni! 
Ma al di la di questo, che dire ...  non solo è un primo ideale, ma è valido nelle occasioni di festa, inoltre si prepara in un attimo ed è facilissima da realizzare, utilizzate i fusilli che sono ideali perché trattengono, grazie alla loro forma, tantissimo condimento, rendendo questo primo piatto molto appetitoso e stuzzicante.


Ingredienti:

Gr 300 di fusillli 
Gr 400 di zucca decorticata 
Gr 50 di parmigiano reggiano 
1 spicchio di aglio rosso 
Ml 100 di panna fresca liquida 
Prezzemolo 
Sale e pepe 
Olio E.V.O.


Procedimento:

Tagliate la zucca a piccoli pezzi dopo averla lavata e privata della buccia. Scaldate in una padella alcuni cucchiai di olio E.V.O. insieme ad uno spicchio di aglio, da tagliere nel momento in cui sarà dorato. Unite la zucca e fate cuocere per dieci minuti, con un pizzico di sale e mescolando ogni tanto. Unite un mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta e lasciate cuocere la zucca fino a che sarà diventata morbida. Unite la panna e il pepe, quindi frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema vellutata. 
Cuocete i fusilli e scolateli direttamente nella padella. 
Mescolate bene per amalgamare il tutto, per ultimo unite il parmigiano e un cucchiaino di prezzemolo.



1 commento:

Farfalle con tonno e basilico

  Oggi il tempo si è fermato, una mattina lunga, di quelle che non finiscono più, la pioggia che cade a tratti, l’umidità che ti entra dentr...