lunedì 28 dicembre 2020

Omini di pan di zenzero - l'ultimo

 

Durante le festività di natale non possono mancare gli omini di Pan di zenzero… quest’anno sono andati a ruba e questo è proprio l’ultimo. Questi biscotti così speziati e ricchi di profumo, dalle forme così diverse, richiamano tutta la magia del Natale, ma la formina più caratteristica di questi biscotti e che non può mancare è quella dell’omino di pan di zenzero, basta un po’ di glassa e l’omino prenderà forma e farà la gioia di tutti i bambini!!!

Ingredienti:

350 gr di farina 00
1 uovo 
110 gr di burro freddo 
160 gr di zucchero 
50 gr di miele 
5 gr di zenzero in polvere 
5 gr di chiodi di garofano in polvere 
5 gr di cannella in polvere 
1 pizzico di noce moscata 
1 puntina di bicarbonato 
1 pizzico di sale fino 
Per la glassa 
1 albume 
150 gr di zucchero a velo 
5 gocce di limone


Procedimento:

Nel mixer raccogliete la farina e il burro tagliato a cubetti.
Lavorarli fino ad ottenere un composto sabbioso.
Versate il composto sulla spianatoia e unite il miele, il tuorlo, lo zucchero, le spezie, il bicarbonato e il pizzico di sale. Impastate il tutto, fino ad ottenere una pasta omogenea e liscia.
Avvolgetela nella pellicola e fatela riposare 1 ora in frigorifero.
Riprendete l'impasto dal frigorifero e stendetelo con il mattarello sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di 4 mm. Con i tagliabiscotti ricavate le sagome dei vostri biscotti.
Disponete i biscotti sulle teglie rivestite di carta forno e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 12-13 minuti. Sfornate e quando saranno abbastanza duri da essere spostati senza romperli, trasferiteli su una griglia e fateli raffreddare completamente. 

Preparate la ghiaccia reale:

Montate l'albume per 4 – 5 minuti quindi cominciate ad aggiungere lo zucchero setacciato un po' alla volta continuando a montare. Unite anche le gocce di limone.
Trasferitela la ghiaccia all'interno di una sac a poche e conservatela in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Quando i biscotti pan di zenzero saranno completamente raffreddati, decorateli a piacere praticando un foro di 1 mm nella sac a poche.



1 commento:

  1. Adoro gli omini di pan di zenzero ^_^
    Secondo me creano dipendenza ;)
    Colgo l'occasione per farti i miei auguri di Buon Anno, sperando che porti con sè un pò di serenità.
    Un bacio

    RispondiElimina

Farfalle con tonno e basilico

  Oggi il tempo si è fermato, una mattina lunga, di quelle che non finiscono più, la pioggia che cade a tratti, l’umidità che ti entra dentr...