giovedì 4 marzo 2021

pasta con la ricotta




Le mafaldine alla ricotta e pomodorini sono un primo piatto veloce e semplice, fatto con pochi ingredienti, che sono perfetti per rallegrare questa giornata, rattristata dal fatto che siamo tornati in zona arancione scuro…
La ricetta che propongo dimostra come sia facile preparare un primo buono e saporito in pochissimo tempo e questa ricetta è la classica pietanza che unisce la cremosità della ricotta al profumo di pomodorini e basilico.
E’ possibile utilizzare sia la ricotta vaccina sia la ricetta di pecora per avere un primo decisamente più saporito ma altrettanto delicato.
Ricotta e pomodorini ciliegini è perfetto per condire oltre che la pasta anche delle bruschette o dei crostini da servire per un veloce antipasto.


Ingredienti per 3 persone:

200 gr di mafalde corte
200 gr di pomodorini ciliegini
100 gr di ricotta
1 spicchio di aglio
olio e.v.o. q.b.
pepe bianco
10 foglie di basilico
2 cucchiai di parmigiano - reggiano 

Procedimento:

Preparate i pomodorini lavati e tagliati a quarti.
Posizionate sul fuoco anche l'acqua, salata, per la cottura della pasta.
Mettete sul fuoco una padella con un filo d'olio E.V.O. e aggiungete lo spicchio d'aglio intero, lasciatelo rosolare qualche istante, poi toglietelo. Aggiungete i pomodorini, salate leggermente.
Lasciate cuocere a fiamma moderata qualche minuto, dopo di che bagnate i pomodorini con mezzo mestolo d'acqua di cottura della pasta.
In una ciotola lavorate la ricotta a crema con Parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe, unite qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta per renderla cremosa come piace a voi.
Una volta ultimata la cottura del sugo di pomodorini, aggiungete in padella il basilico, e la ricotta che non deve cuocere, ma soltanto scaldarsi insieme al resto del condimento. Scolate la pasta al dente e finite la cottura in padella con il sugo di pomodorini e ricotta, in modo che i sapori si amalgamino bene. Impiattate e a vostro piacere potete aggiungere un po' di parmigiano - reggiano grattugiato.








4 commenti:

  1. Con questo piatto mi prendi per la gola! Una vera bontà!
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Buonissima: dalle mie parti si chiama pasta "maritata"!

    RispondiElimina
  3. Sai che la pasta con pomodoro e ricotta mi piace tantissimo, adoro la cremina che si forma !!!!! Un abbraccio cara flora

    RispondiElimina
  4. A me piace la ricotta, sarà buonissimo questo primo. Brava

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...