lunedì 5 settembre 2022

Risotto cremoso ai finocchi


Sarà la voglia di fresco, sarà la voglia di autunno, ma non ho resistito oggi dal preparare questo risotto con i finocchi.
L’idea mi è venuta in quanto ieri avevo preparato i finocchi al burro, forse un po’ troppi per due persone e vista la notevole quantità rimasta, ho pensato di prepararci il risotto.
Il risultato è un primo dal sapore aromatico, ottimo sia a pranzo che a cena, forse ideale per le giornate più fredde....
Come per tutti i risotti, il riso non va bollito, ma cotto lentamente aggiungendo brodo caldo, poco alla volta, mescolandolo fino a portarlo a cottura. Il risultato finale sarà un risotto profumato e saporito grazie all'aggiunta finale di una buona quantità di Parmigiano Reggiano stagionato.


Ingredienti:

gr. 320 gr di riso Carnaroli
1 scalogno tritato finemente
1/2 bicchiere di vino bianco secco 
1 lt. di brodo vegetale
2 finocchi
burro q.b.
formaggio parmigiano reggiano stagionato 36 mesi q.b.
olio E.V.O.
sale e pepe


Procedimento:

Lavate i finocchi e tagliateli a spicchi sottili, poi fateli sbollentare in acqua bollente e salata per una decina di minuti. Scolateli e ripassateli in padella con il burro fino a completa cottura, per finire riduceteli a purea con il minipimer.
Sbucciate la cipolla, affettatela sottilmente e lasciatela rosolare con un filo d'olio in una padella capiente, per 4-5 minuti a fuoco basso.
Alzate la fiamma, unite il riso e fatelo tostare per pochi minuti, mescolando con un mestolo; sfumate con il vino bianco secco, sempre a fuoco alto. Regolate di sale e di pepe.
Unite la purea di finocchi e poco per volta il brodo bollente e lasciate cuocere per 16-18 minuti a fiamma moderata, mescolando di tanto in tanto. 
Fuori dal fuoco unite il burro a fiocchetti e il parmigiano, mescolate, mettete il coperchio e lasciate mantecare il risotto per circa 2 minuti.


3 commenti:

  1. Ciao Flora. Che buona scelta di ingredienti per questo magnifico risotto. Il finocchio è molto particolare, aromatico e con un tocco di anice, che doveva esaltare il sapore del riso. 😋😋 Complimenti per questo risotto coccolato.
    Buona settimana. Baci.😘

    RispondiElimina
  2. una ricetta interessante, mi piace tanto!

    RispondiElimina
  3. A chi lo dici voglia di autunno! Da me oggi, 35°! Mi sa che conservo questa ricetta per il tempo che verrà!

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...