domenica 25 settembre 2022

Torta sbrisolona Mantovana


La torta sbrisolona, un dolce tradizionale lombardo, ma è la citta di Mantova che ne ha fatto uno dei suoi dolci tradizionali.
La ricetta prevede ingredienti poveri tipici dell’alimentazione contadina, che permettono di ottenere un dolce che potesse fornire energia per svolgere i lavori nei campi, ma oltre a questo, la sua diffusione è dovuta al fatto che questo dolce si poteva conservare per lungo tempo.
E’ un dolce friabile e croccante, che tende a sbriciolarsi fra le mani, rigorosamente si deve spezzare utilizzando le mani….
Un dolce ben equilibrato nei sapori, molto facile da preparare e perfetto da offrire agli amici.
La tradizione vuole che questa dolce venga spezzettato con le mani e accompagnato da un vino dolce tipo “Malvasia”, o da un buon "Passito".


Ingredienti:

200 gr farina 0
200 gr farina di mais
2 tuorli
200 gr di burro a temperatura ambiente
200 gr zucchero semolato
140 gr di mandorle
1 bustina di vanillina
1 limone biologico
1 pizzico di sale


Procedimento:

Sbriciolate 90 gr di mandorle all’interno di un mixer da cucina, una parte con la buccia e una parte senza e tritarle grossolanamente. In una terrina raccogliere il burro a dadini, le mandorle tritate, la farina di mais, setacciata con quella bianca, un pizzico di sale, due tuorli, lo zucchero e mescolate, tenendo presente che l’impasto dovrà essere composto da grosse briciole.
Aromatizzate le briciole con la vanillina e la scorza grattugiata di un limone biologico dando un’ultima rimestata.
Distribuite le briciole in una tortiera a cerniera diam. 24 cm. foderata con carta forno, senza compattarle, ma livellandole delicatamente.
Unite le mandorle restanti distribuendole sulla superficie e terminando con lo zucchero rimasto.
Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di servirla.



3 commenti:

  1. Adoro la sbrisolona. Una torta semplice, ma di grande gusto e che piace a tutti :) Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao Flora, come mi piacciono queste elaborazioni che ci ricordano da dove veniamo. Purtroppo oggi c'è più interesse a bruciare il presente che a riconoscere gli sforzi di chi ci ha preceduto.
    Complimenti per la tua ricetta, devi provarla.😋😋
    Felice martedì. Baci.😘

    RispondiElimina
  3. una torta che amo tantissimo, segno la tua ricetta la proverò!

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...