giovedì 6 ottobre 2022

Biscotti al latte per la colazione

 

Primo giorno di nebbia e il consorte, che non vedeva l'ora, ha acceso il camino, per togliere l'umidità, mentre io in cucina ho preparato un po' di biscotti.
Semplicissimi e dal sapore delicato, sono ottimi da inzuppare nel caffelatte, o nel tè e sono sempre un modo delizioso per iniziare la giornata. 
la ricetta è facilissima e si preparano e cuociono in breve tempo. 
la loro consistenza è perfetta per l'inzuppo o per essere spalmati con marmellata o con la vostra crema preferita.


ingredienti:

2 uova intere
150 gr. di burro a temperatura ambiente
130 gr. di zucchero bianco
380 gr. di farina 00
8 gr di lievito per dolci
1 bustina di vanillina


Procedimento:

In una ciotola rompete le uova e sbattetele per qualche minuto con una frusta. Unite il burro e lavorate burro e uova con le fruste elettriche. Unite anche lo zucchero continuando sempre a montare l’impasto.
A seguire unite la vanillina, la bustina di lievito e la farina poco alla volta.
A questo punto iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino a formare un panetto sodo e liscio, che farete riposare in frigorifero per una trentina di minuti.
Riprendete il panetto di pasta e stendetelo sulla spianatoia con l’aiuto di un piccolo mattarello, circa 3 - 4 mm. e utilizzando il vostro stampino create i biscotti. Sistemateli ben distanziati su un foglio di carta forno e cuoceteli in forno ventilato per 20 minuti a 180 gradi.
Una volta cotti lasciateli raffreddare.
Si possono conservare in un barattolo o in un sacchetto per alimenti.



2 commenti:

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...