giovedì 20 ottobre 2022

Nocciolini

 

Questa mattina avevamo deciso per un giro a Sabbioneta, la giornata sembrava bella e ideale per una  visita, peccato che dopo pochi minuti di viaggio tutto era avvolto dalla nebbia.
Comunque pur avvolta dalla nebbia rimane bellissima, non per niente fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia..
La visita un po’ rapida perché la nebbia ci aveva infreddolito, forse troppo e non eravamo vestiti in modo adeguato…
Al ritorno per concludere la mattina abbiamo preparato questi biscottini da gustare a merenda o a colazione con una tazza di caffè, ma anche dopo cena se riuscite a non mangiarli durante l’arco della giornata!!!
Sono friabili, croccanti, e sfiziosi e il loro impasto è semplice da realizzare…


Ingredienti

200 gr. di farina 00
120 gr. di burro morbido
100 gr .di farina di nocciole
90 gr. di zucchero a velo
1 tuorlo
1 bustina di vanillina
sale
latte (facoltativo)
½ bustina di lievito
1 albume


Procedimento:

Unite farina 00 e burro tagliato a dadini, incorporate fino ad avere briciole fini come sabbia, unite lo zucchero a velo, il sale, la farina di nocciole e incorporate tutti gli ingredienti.
Per ultimo unite la busta di vanillina il tuorlo d’uovo un pizzico di sale ½ bustina di lievito per dolci e impastate fino ad avere un composto omogeneo, eventualmente se l'impasto fosse troppo duro aggiungete alcuni cucchiai di latte.
Trasferite l’impasto in frigorifero per mezz’ora, quindi riprendete la pasta e stendetela sul piano lavoro e formate con l’impasto delle palline grandi quanto una noce, posizionatele su di una teglia foderata con carta forno, appiattite con un cucchiaio le palline.
Con una forchetta sbattete l’albume, quindi spennellate la superficie dei biscotti e infornate in forno ventilato per 20 minuti a 160 gradi.


3 commenti:

  1. Questi biscottini sono una vera delizia. Una tazza di tè caldo e un paio di questi nocciolini scacciano tutta la nebbia e riportano il sole :) Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Che buoni! Li mangerei con piacere!

    RispondiElimina
  3. Ottimi cara, sono ghiotta di nocciole!!!!

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...