giovedì 13 aprile 2023

Crostata sorrentina


Il dolce delle festività pasquali di quest’anno è stata la crostata sorrentina, un dolce buonissimo, morbido e soffice proprio come piace a noi, complice un’ottima bottiglia di rum che mi hanno recentemente regalato e questo dolce ha come profumo dominante proprio questo liquore…
Un dolce dal gusto unico e speciale, buona e consistente, si conserva morbida per diversi giorni, il dolce perfetto per terminare un pranzo speciale.
Quattro strati di bontà e una frolla fantastica, ma un unico liquore che rende questo dolce fra i più buoni che abbia mai preparato.
Certo il rum ha il suo ruolo, ma è ottima anche con il liquore strega, oppure un buon limoncello da abbinare con la marmellata di limoni…


Ingredienti per la pasta frolla:

gr. 300 Farina
gr. 140 di Burro
gr. 125 di zucchero
2 Tuorli
1/2 bicchierino di Rum 
buccia grattugiata di un limone
un pizzico di sale


Per la crema pasticcera:

3 Uova intere
½ litro di latte intero
5 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina 00
buccia grattugiata di 1 limone bio
½ bicchierino di Rum
Essenza di vaniglia
gr. 30 di burro

Per la farcia:

12 Biscotti frollini
gr. 250 di marmellata di albicocche
Rum q.b.
Zucchero a velo q.b.


Procedimento:

Fate scaldare in una piccola casseruola il latte.
In una ciotola unite zucchero e uova e montatele con le fruste elettriche, fino a che non saranno chiare e spumose, sempre mescolando, ma con le fruste manuali, incorporare la farina, a seguire il latte, la scorza grattugiata di un limone dalla buccia edibile.
Trasferire il composto in una pentola e mettete su fuoco a fiamma medio/bassa e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso, quando la crema inizierà ad addensarsi togliete dal fuoco e unite il burro, mescolate fino a che non sarà sciolto.
Per ultimo unite la vaniglia e il rum, mescolate bene e lasciate raffreddare coperto dalla pellicola per alimenti.



Per la frolla:

Unite zucchero e farina setacciata.
Formate la fontana sul tagliere e al centro mettete i tuorli con il burro ammorbidito, tagliato a piccoli pezzi, la buccia grattugiata del limone, due cucchiai di rum e impastate velocemente fino a formare un composto morbido e liscio.
Compattate la frolla e fatela riposare avvolta nella pellicola alimentare per circa ½ ora al fresco.
Riprendete la frolla, tenendone da parte un quarto, e rivestite completamente una teglia a cerniera diam. 24 cm. compreso il bordo.
Riducete a farina i frollini e sistemateli uniformemente sulla base della frolla, bagnateli leggermente di rum, versate sui biscotti la crema pasticcera. 
Per rendere più cremosa la marmellata mescolatela con un goccio di rum, poi versatela sulla crema pasticcera, uniformemente.
Con la frolla rimasta preparate delle striscioline e decorate la superficie della crostata.
Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi, modalità statica, per circa 50 minuti, fino a che non sarà ben dorata.
Lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.


1 commento:

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...