domenica 23 aprile 2023

Penne alla burina


Le buone forchette non si smentiscono mai...ecco di nuovo una pasta scelta dal consorte che ultimamente è sempre più presente in cucina con me ... sarà la primavera!!


Ingredienti:
350 gr. di penne
80 g di pisellini surgelati
400 g di pomodori da sugo ben maturi
1 salsiccia a pasta fine
½ cipolla rossa
1 carota piccola
1 spicchio d'aglio
Vino bianco secco q.b
Pecorino romano grattugiato q.b
Prezzemolo (un cucchiaio)
Olio extravergine di oliva q.b.
pepe nero


Procedimento:

Preparate un soffritto con cipolla, carota e uno spicchio d’aglio tritate finemente tutti insieme.
Fate scaldare in un’ampia padella tre cucchiai di olio E.V.O. e fateci rosolare il trito di cipolla, carota e aglio per circa 5 minuti con un pizzico di sale e con il coperchio. 
Intanto pulite la salsiccia togliendogli la pellicina e poi sbriciolatela, infine aggiungetela al soffritto, fatela rosolare per alcuni minuti poi sfumate con il vino bianco a fiamma medio/alta.
Tagliate a tocchetti il pomodoro e versate in padella con il suo sugo, dopo aver amalgamato, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per cinque minuti.
A questo punto, uniti i piselli, rimettete il coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa fino a che i piselli non siano ben cotti. 
Per ultimo unite una piccola manciata di prezzemolo finemente tritato, aggiustate di sale e lasciate amalgamare tutti gli ingredienti.
Fate cuocere la pasta e scolatela al dente, versatela nella padella con il sugo, rimestate con due cucchiai abbondanti di pecorino grattugiato lasciando insaporire a fuoco basso e a piacere una spolverata di pepe.

1 commento:

  1. Flora, congratulazioni per il sous-chef che hai.
    La pasta proposta sembra deliziosa, ottima.
    Buon pomeriggio. Baci.

    RispondiElimina

Pasta con crema di asparagi

Diversi anni fa, avevo comprato in un vivaio alcune piantine di asparagi, con l'intenzione di avere una piccola asparagiaia. Non ero sic...