Con l'arrivo dei primi freddi, non c’è nulla di più invitante di un primo piatto appetitoso e la cucina autunnale ci viene incontro offrendoci i colori della natura nel piatto, con ingredienti semplici e genuini come zucca, funghi, cavolfiori, radicchi, patate che ci permettono di preparare tantissimi piatti gustosi e appetitosi...
Oggi un primo molto sfizioso di pasta, facile, e anche molto veloce... Ma in questa ricetta non ci sono funghi non c'è zucca, ne cipolla, ma un sugo a base di crema di parmigiano prosciutto cotto e zafferano... La ricetta originale la trovate qui.
giovedì 31 ottobre 2024
Tagliatelle autunnali
Con l'arrivo dei primi freddi, non c’è nulla di più invitante di un primo piatto appetitoso e la cucina autunnale ci viene incontro offrendoci i colori della natura nel piatto, con ingredienti semplici e genuini come zucca, funghi, cavolfiori, radicchi, patate che ci permettono di preparare tantissimi piatti gustosi e appetitosi...
Oggi un primo molto sfizioso di pasta, facile, e anche molto veloce... Anche se in questa ricetta non ci sono funghi non c'è zucca, ne cipolla, ma un sugo a base di crema di parmigiano prosciutto cotto e zafferano.
Ingredienti:
Quattro nidi di tagliatelle all'ovo
150 g di prosciutto cotto
30 g di burro
Olio extravergine d'oliva
Pepe Nero
Per la crema al parmigiano reggiano
250 ml di latte intero
100 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
25 g di burro
25 g di farina 00
Una bustina di zafferano
Noci q.b.
Procedimento:
In un pentolino fondete il burro, aggiungete a pioggia la farina e amalgamate il composto.
Aggiungete a filo il latte sempre continuando a mescolare con la frusta, in modo che non si formino grumi e cuocete a fiamma bassa per 5-6 minuti cuocete.
A cottura ultimata regolate con un pizzico di sale e di noce moscata.
A questo punto sempre a fiamma bassa,potete aggiungere il Parmigiano Reggiano grattugiato mescolando energicamente per far sì che il formaggio si sciolga.
Portate al bollore una pentola di acqua salata per la cottura della pasta aggiungete le tagliatelle e fate cuocere fino a quando saranno al dente.
In una padella fate scaldare un filo di olio extravergine d'oliva quando sarà ben caldo fateci rosolare il prosciutto cotto precedentemente tagliato a pezzettini.
In questa padella unite anche la pasta, lo zafferano sciolto in un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, la crema di parmigiano, spolverizzate con un po' di Pepe Nero e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti. Una volta impiattato, potete cospargere con noci tritate.
mercoledì 30 ottobre 2024
Tagliatelle con cipolla al lambrusco
Ogni giorno, su un canale che trasmette in zona, presentano una ricetta.
Di tutto e di più, carne, pesce, primi, a presentarli sono diversi cuochi, sempre della zona, ogni giorno una nuova ricetta.
La ricetta di oggi è quella che hanno trasmesso ieri, facile, veloce e molto molto appetitosa!
Ingredienti:
320 grammi di tagliatelle all'uovo
Quattro cipolle dorate
Olio extravergine di oliva
200 ml di vino lambrusco secco
Sale e pepe
Parmigiano Reggiano q.b.
burro q.b.
ricotta salata q.b.
Procedimento:
Sbucciate le cipolle poi tagliatele a fette,
In una padella fate scaldare un filo d'olio E.V.O. poi aggiungete le cipolle affettate e fatele cuocere a fuoco basso.
Lasciate cuocere per 5 minuti, poi sfumate con il Lambrusco rosso e proseguite la cottura sempre a fuoco basso mescolando ogni tanto.
Lasciate cuocere per una ventina di minuti fino a che il vino non si sarà rappreso.
Cuocete le Tagliatelle all'uovo in abbondante acqua salata, poi scolatela al dente, ci vorranno pochissimi minuti, scolate la pasta e trasferitela direttamente nella padella con le cipolle, facendola saltare, unite un goccio d'acqua della cottura della pasta regolate con un pizzico di sale e di pepe e quando il sugo si sarà di stretto l'acqua che avete che è stata aggiunta è stata assorbita mantecate con un pezzettino di burro e un po' di parmigiano Reggiano grattugiato.
Quando burro e formaggio si saranno sciolti completamente potete impiattare, completando con una grattugiata di ricotta salata.
domenica 27 ottobre 2024
Strudel di mele
Lo strudel, il dolce tipico del Trentino Alto Adige, costituito da un sottile strato di sfoglia e un ripieno di mele, uvetta sultanina, pinoli e aromatizzato da cannella e chiodi di garofano.
Lo strudel è il dolce irresistibile per concludere bene il pranzo domenicale di oggi.
Potete servirlo con un po' di gelato alla panna oppure con crema inglese...
Ingredienti:
Per la pasta:
150 g di farina 00
80 ml di acqua tiepida
40 g di burro
2 g di sale
20 g di zucchero
Per il ripieno:
700 g di mele
80 g di zucchero
pangrattato
30 g di pinoli
Uvetta sultanina
1 limone
Cannella in polvere
chiodi di garofano in polvere
Per decorare:
burro fuso
zucchero a velo
Zucchero di canna
Procedimento:
In una ciotola impastate la farina con l'acqua tiepida, il burro, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un impasto molto liscio ed elastico.
Formate una palla e fatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno:
Sbucciate le mele e tagliatele a dadini e trasferitele in una ciotola.
Cospargetele con zucchero di canna, cannella, chiodi di garofano in polvere e la scorza di un limone grattugiata, mescolate bene, fate insaporire per circa una mezz'oretta.
In una padella antiaderente fate fondere burro e zucchero, quando il burro inizierà a sfrigolare aggiungete il pangrattato e fatelo dorare non appena pronto trasferitelo in una ciotola e lasciatela raffreddare.
In una padella antiaderente fate fondere burro e zucchero, quando il burro inizierà a sfrigolare aggiungete il pangrattato e fatelo dorare non appena pronto trasferitelo in una ciotola e lasciatela raffreddare.
Nella ciotola delle mele aggiungete i pinoli, l'uva sultanina e amalgamate tutti gli ingredienti.
Riprendete la pasta e stendetela su un canovaccio e stendendola con le mani assottigliatela, tirandola verso l'esterno e facendo attenzione a non romperla fino ad ottenere un rettangolo dalle dim. 35 x 45.
Spennellate da superficie, tranne i bordi con poco burro fuso e cospargete con il pangrattato tostato che servirà ad assorbire i succhi che le mele rilasceranno in cottura.
Posizionate il ripieno, compattandolo leggermente con le mani, in modo da dare una forma regolare e aiutandovi con il canovaccio, arrotolate lo strudel dalla parte più lunga, facendo attenzione a non rompere la pasta e sigillatelo bene sui lati affinché il contenuto non esca durante la cottura.
Sistemate lo strudel su una teglia rivestita con carta forno, con la chiusura rivolta verso il basso, praticando dei tagli paralleli lungo la superficie, spennellatelo con burro fuso e zucchero di canna.
Cuocete lo strudel in forno ventilato a 180 per 30 minuti.
A cottura ultimata potete cospargere lo strudel con zucchero a velo.
lunedì 21 ottobre 2024
Valigini di verza al forno e crocchette di verza
Avevo fatto un po' di scorta nei giorni passati, in previsione dell'allerta rossa che era stata diramata.
Qui da me per fortuna non è successo nulla, ma solo a pochi chilometri ci sono state delle grosse emergenze dovute alle forti piogge di questi giorni...
La ricetta che vi propongo appartiene alla madre di mio marito, un piatto che sa di famiglia e di tradizione, un piatto d'altri tempi....
Ingredienti per 4 persone - 8 valigini
cavolo verza da circa 700/800 gr.
250 gr. di patate
150 gr. di pecorino stagionato
40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato
1 uovo intero
30 gr. di burro
sale e Pepe
olio E.V.O.
Dopo aver pelato le patate, tagliatele a cubetti e fatele lessare in abbondante acqua salata, devono essere cotte ma non sfaldate.
Quindi schiacciatele con i rebbi di una forchetta e lasciatela raffreddare.
Pulite la verza eliminando eventualmente le foglie esterne più dure e rovinate.
Recuperate 8 foglie tra le più grandi.
Lessate le foglie in abbondante acqua salata per circa 4-5 minuti.
Scolatele e lasciatele senza romperle su carta da cucina.
Tagliate a fette sottili la verza rimasta e fatela stufare in padella con un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, un goccino di acqua, per circa 15 minuti e con il coperchio.
Fate raffreddare la verza, quindi uqnite 100 gr. di pecorino stagionato e grattugiato, metà parmigiano, un uovo e le patate già schiacciate.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, regolate di sale e un pizzico di pepe.
Riprendete le foglie di verza eliminando il pezzo finale più duro, mettete al centro di ognuna un po' di ripieno, chiudete la verza a pacchetto iniziando dai lati dopodiché avvolgete.
Sistemate i valigini in una teglia da forno leggermente unta con un filo d'olio.
Cospargete i valigini con il parmigiano Reggiano grattugiato e il pecorino tenuti da parte, qualche fiocco di burro e qualche cucchiaio d'acqua sul fondo.
Sistemate in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti fino a quando i valigini saranno ben gratinati
Se dovesse avanzare un po' di farcia, potete preparare un ottimo antipasto: le crocchette di verza.
Con la farcia rimasta, formate delle palline, passatele nel pangrattato e mettetele in una teglia con un filo di olio.
Infornate insieme ai valigini di verza, per 25 minuti, rigirandole a metà cottura.
Salsa mornay
La salsa mornay è una salsa bianca, si può dire che sia una besciamella arricchita.
E' una salsa morbida e cremosa, per renderla più gustosa al posto del Parmigiano Reggiano si possono aggiungere formaggi come l'Asiago, il groviera oppure anche dei pecorini stagionati, per questa salsa, oggi, ho usato il Parmigiano Reggiano grattugiato.
Ingredienti:
Mezzo litro di latte intero
50 g di farina 00
50 g di burro
Un tuorlo d'uovo
50 g di Parmigiano Reggiano
Noce moscata un pizzico
Sale un pizzico
Procedimento:
In un pentolino lasciate fondere il burro a fuoco basso, unite la farina mescolando con una frusta manuale. Quindi versate il latte freddo tutto in una volta, continuando a mescolare finché inizia a bollire.
Salate e cuocete per 10/15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Togliete dal fuoco, regolate se occorre di sale e, volendo, insaporite con un pizzico di noce moscata oppure di pepe.
Se la besciamella fosse venuta troppo soda aggiungete un po’ di latte. Se troppo liquida, ponete sul fuoco aggiungendo una noce di burro infarinata.
Quando la besciamella è pronta ed è ancora sul fuoco, aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato fine, in modo che si sciolga più facilmente. Sbattete i tuorli con 2 cucchiai di panna e aggiungeteli, fuori dal fuoco, alla besciamella. Riportate sul fuoco a fiamma dolce e continuate a lavorare con una frusta fino a quando cominceranno a formarsi delle bollicine sul bordo della pentola.
domenica 20 ottobre 2024
Indivia belga con salsa Mornay
Ancora un piatto che prevede l'invidia belga, questa volta accompagnata da una salsa deliziosa, la salsa Mornay.
Con la protagonista di questa ricetta si può preparare un buon antipasto, oppure un contorno ricco e gustoso.
La ricetta è abbastanza semplice, l'importante è preparare una buona salsa anche questa molto semplice, si tratta di una besciamella arricchita da uova e da un buon formaggio stagionato.
Ingredienti:
2 cespi di indivia belga
4 fette di prosciutto cotto
1 fetta di limone
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.
Per la salsa mornay:
120 gr. di latte
12 gr. di burro
12 gr. di farina
30 gr. di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di panna liquida
un tuorlo
sale - pepe - noce moscata
Poi scolateli ancora al dente, con una paletta forata e appoggiateli a sgocciolare su un canovaccio pulito.
Nel frattempo fate sciogliere in una casseruola il burro e unite la farina.
Nel frattempo fate sciogliere in una casseruola il burro e unite la farina.
Mescolate bene poi versate a filo, il latte bollente sempre mescolando perché non si formino grumi. Cuocete a fuoco basso, senza smettere di mescolare, per 5 - 6 minuti.
Togliete dal fuoco e amalgamate alla besciamella, il tuorlo d'uovo diluito in 2 cucchiai di panna. Insaporite con sale, pepe, noce moscata e con il parmigiano reggiano grattugiato.
Imburrate una teglia da forno e disponete i cespi di belga avvolti a uno a uno in una fetta di prosciutto cotto. Copriteli con la salsa Mornay preparata e spolverizzate con parmigiano reggiano grattugiato. Passate in forno preriscaldato a 190 gradi per 20/25 minuti, fino a che non sa ranno ben dorati.
lunedì 14 ottobre 2024
Torta di mele speziata
Una torta di mele soffice e ricca di gusto, la classica ricetta di famiglia, ma con qualche piccola variante.
Questa è la classica torta della colazione e della merenda, un dolce con le mele che profuma tutta la casa, a cui è impossibile rinunciare.
Il dolce che vi propongo è soffice e veloce, preparato con gli ingredienti tradizionali: farina, uova, zucchero, burro, scorza di limone e ovviamente le mele… Mele che provengono dal giardino del nostro vicino di casa, mele senza nome, con qualche imperfezione, ma dolcissime e buonissime, e se vi piacciono le spezie questo è il vostro dolce!
Se volete rendere ancora più sfiziosa questa torta, abbinatela a qualche ciuffo di panna montata!
Ingredienti:
170 g burro
170 g zucchero a velo
170 g farina
3 uova intere
2 mele
zucchero di canna
spezie in polvere (cannella, zenzero, noce moscata, polvere di chiodi di garofano)
limone
marmellata di albicocche
burro per spennellare
Procedimento
Montate a lungo il burro con lo zucchero a velo e un pizzichino di sale, fino ad ottenere un composto spumoso.
Incorporate le uova, la farina setacciata, la buccia grattugiata di un limone e mezzo cucchiaino di spezie, (io ho scelto un pizzico di: cannella, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano in polvere).
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera (Ø cm 23) e versate l'impasto,
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera (Ø cm 23) e versate l'impasto,
Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti, quindi infilate i tocchetti di mela nell'impasto, spolverizzate con 3 cucchiai di zucchero di canna e infornate a 175 preriscaldato, per 40/45 minuti. Sfornate la torta e mentre è ancora calda ricoprite la superficie con due cucchiai di confettura di albicocche, poi spennellate di burro fuso, lasciatela raffreddare prima di sformare.
domenica 13 ottobre 2024
Penne al pesto di mandorle e tonno
320 g di pennette rigate
200 g di tonno sott'olio
100 g di mandorle pelate
50 g di parmigiano grattugiato
10 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
50 ml. di olio extravergine di oliva
succo di mezzo limone
prezzemolo fresco
sale e pepe
200 g di tonno sott'olio
100 g di mandorle pelate
50 g di parmigiano grattugiato
10 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
50 ml. di olio extravergine di oliva
succo di mezzo limone
prezzemolo fresco
sale e pepe
Procedimento
Sistemate in un contenitore alto e stretto il basilico ben lavato e asciugato, le mandorle, il parmigiano grattugiato, l'aglio, l'olio E.V.O. e il succo di limone, quindi amalgamate tutto usando il minipimer, frullate tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Aggiustate di sale e pepe a piacere.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela conservando un po' di acqua di cottura.
Unite il tonno dopo averlo scolato e sbriciolato.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela conservando un po' di acqua di cottura.
Unite il tonno dopo averlo scolato e sbriciolato.
Unite il pesto di mandorle e mescolate bene.
Condite la pasta e guarnite con prezzemolo tritato.
Condite la pasta e guarnite con prezzemolo tritato.
lunedì 7 ottobre 2024
Indivia belga "alla belga"
L'indivia è un ortaggio invernale, ma qui da me è un po' che compare sulla mia tavola e anche oggi è la protagonista di questa ricetta, scegliete voi come presentarla come antipasto, o come contorno ricco e gustoso.
Nella ricetta dell'insalata belga "alla belga" ho scelto di dare personalità e carattere alla pallida indivia avvolgendola in fette di prosciutto, io ho scelto quello crudo per dare più sapore, ma è ottima anche con quello cotto, più delicata, quindi posizionata su un buon strato di besciamella al formaggio e per ultimo un passaggio in forno per avere una bella crosticina...
Ingredienti:
4 cespi di indivia belga
8 fette di prosciutto crudo
30 gr. di burro
Ingredienti per la besciamella:
300 gr. di latte
50 gr. di Fontina
25 gr di farina 00
25 gr. di burro
sale, pepe e noce moscata
Procedimento:
Mondate il fondo dei cespi poi tagliateli a metà per il lungo e disponeteli a freddo in una casseruola con 30 grammi di burro, sale e pepe.
Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco molto basso per circa 30‑35 minuti, finché non saranno diventate morbide, ma non sfatte. Lasciatele raffreddare nella casseruola.
Preparate la besciamella facendo sciogliere 25 gr. di burro con 25 gr. di farina; unite il latte, una presa di sale, pepe e noce moscata e stemperate con una frusta manuale, cuocete la besciamella mescolando per 4-5 minuti.
Spegnete e incorporate subito la fontina grattugiata, mescolandola per scioglierla completamente.
Tamponate i cespi di indivia con carta da cucina, per togliere il liquido in eccesso, quindi avvolgeteli nelle fette di prosciutto. facendo in modo da lasciare uscire le estremità dei cespi.
Stendete uno strato di besciamella al formaggio nella teglia da forno, adagiatevi sopra l'indivia al prosciutto, completate con la besciamella rimasta e infornate a 180 °C per 20-25 minuti, finché non saranno ben gratinati.
giovedì 3 ottobre 2024
Girelle di patate al forno
Continua a piovere incessantemente da diversi giorni, non resta altro da fare che portare in tavola qualcosa di ricco e appetitoso... le girelle di patate, croccanti fuori e dal cuore morbido, è quello che ci vuole, ottimo come contorno, ma anche un valido piatto unico.
Bastano pochi semplici ingredienti per trasformarli in un piatto ricco e sostanzioso...
Ingredienti:
700 g di patate a pasta gialla
100 g di formaggio Asiago a fette sottili
50 g di parmigiano grattugiato
1 uovo
fette di prosciutto cotto
2 cucchiai di pangrattato
Sale e pepe
Prezzemolo fresco tritato
Olio E.V.O.
Procedimento:
Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua non salata fino a che non saranno morbide.
Una volta cotte, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate e sistematele in una ciotola.
Unite il tuorlo d'uovo, il formaggio Parmigiano Reggiano grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo, regolate di sale e di pepe, quindi amalgamate tutto fino ad avere un composto omogeneo.
Disponete il composto su di un foglio di carta forno e stendetelo formando un rettangolo.
Sistemate sopra il rettangolo le fette di formaggio Asiago e ricoprite con fette di prosciutto cotto, con l'aiuto della carta forno arrotolate l'impasto formando un cilindro.
Togliete la carta forno e tagliate il cilindro a fette spesse di circa 2 cm. e disponete le girelle su una teglia rivestita di carta forno. Con una piccola frusta sbattete l'albume che avete tenuto a parte, unite un goccio di olio E.V.O. e spennellate le girelle
Sistemate in forno a 200 gradi per 20/25 minuti, fino a che le girelle saranno dorate e croccanti.
mercoledì 2 ottobre 2024
Crema di fagiolini e patate
Il tempo si fa brutto e freddo e la voglia di passati di verdure e vellutate inizia a farsi sentire...
Oggi a pranzo crema di fagiolini e patate, facilissima da preparare, molto delicata anche se un po' insolita...
Ingredienti:
400 gr. di fagiolini
1 cipolla dorata
250 gr. di patate
brodo vegetale
100 gr robiola
olio E.V.O.
sale e pepe nero
Parmigiano - Reggiano
Pecorino
Fette biscottate
Procedimento:
pelate le patate, e tagliarle a pezzetti.
In una casseruola, scaldate un paio di cucchiai di olio E.V.O. e rosolate la cipolla.
Quando sarà ben rosolata unite i fagiolini e le patate, mescolate e coprite con il brodo vegetale, mettete il coperchio e lasciate cuocere per circa 30 minuti, fino a che le patate e i fagiolini saranno ben cotti.
Ultimata la cottura, a fuoco spento, frullate tutto con il mixer ad immersione, regolando di sale e di pepe. Riposizionate sul fuoco, unite la robiola, e frullate di nuovo fino a che non sarà ben incorporata.
Impiattate e servite ben calda, guarnendo con dadini di fetta biscottata, una spolverata di Parmigiano - Reggiano grattugiato e se volete con cubetti di formaggio stagionato tipo Pecorino o comunque a pasta dura.
martedì 1 ottobre 2024
Indivia belga brasata con le noci
Primo di ottobre, tanti anni fa per tutti i ragazzi era il primo giorno di scuola, ritrovare gli amici, gli insegnanti era davvero bellissimo ed emozionante...
Oggi a tavola per non dimenticare, non abbiamo fatto altro che parlare dei nostri ricordi, delle nostre impressioni, mentre assaggiavamo un piatto davvero gustoso e appetitoso.
Un piatto che ha come protagonista l'indivia belga, un ortaggio invernale, le sue foglie si caratterizzano per il loro sapore dolce, ideali per un contorno ricco e gustoso.
Ingredienti:
3 cespi di indivia belga
Gr. 150 di ricotta o formaggio spalmabile
5 gherigli di noce
1 scalogno
olio E.V.O.
sale e pepe
Procedimento:
Tritate lo scalogno e le noci e uniteli in padella in un velo di olio.
Portate sul fuoco e quando lo scalogno comincerà a rosolare; unite le noci, insaporite per qualche istante, quindi toglietela dal fuoco.
Rivestite una teglia con un foglio di carta forno, poi rivestite la base della teglia con della ricotta vaccina o del formaggio spalmabile, tipo Philadelphia, sistemate i mezzi cespi sulla ricotta e conditeli con un filo di olio E.V.O., salateli, pepateli e infornateli a 200 gradi per circa 15 minuti.
A meta cottura ricoprite con scaglie di formaggio Parmigiano Reggiano, lo scalogno rosolato con le noci.
Iscriviti a:
Post (Atom)
insalata di patate tonno e rucola
Ci sono momenti non cui devi lasciar fare le cose agli altri.. Devi stare in poltrona, tranquilla e rilassata, lasciando che il tempo scorr...
-
Con la bella stagione è tempo di insalate e le varianti per prepararle sono davvero tante... Oggi ho utilizzato patate, fagiolini, tonno e o...
-
Un'altra torta con la marmellata, una versione un po' particolare.... Questo dolce con la marmellata di prugne ha un gusto molto...