Eccomi qui, con un nuovo post e una nuova ricetta. La realtà è che in questo periodo la voglia di cucinare è assai poca, per non dire quasi nulla, e anche la voglia di fare è venuta meno, sarà l'estate e il tempo in questi giorni così variabile, ma in questo periodo la pigrizia la fa da padrona!!
Però proprio in questi giorni sono maturati i limoni della mia piantina e allora non ci sono più scuse per non preparare questa torta deliziosa ...
Devo ringraziare Stefania del blog formineemattarello per avermi fatto conoscere questa torta eccezionale...
teglia di 26 cm. di diametro
Per la pasta frolla:
200 gr. di farina
100 gr. di burro
2 tuorli d’uovo
60 gr. di zucchero
buccia grattugiata di un limone
1 bustina di vanillina
Per la crema pasticcera
1/2 lt di latte
5 tuorli d’uovo
40 gr. di amido di mais
100 gr. di zucchero
Buccia grattugiata di un limone
Per lo strato superiore
50 gr. di zucchero
2 uova
100 gr. di farina di mandorle
buccia e succo di 1 limone
Iniziare lavorando insieme il burro con lo zucchero; unire i tuorli, la bustina di vanillina e un po’ di buccia grattugiata di limone e infine aggiungere la farina. Mischiare il tutto e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido e liscio, quindi lasciarlo riposare in frigo per circa un’ora.
Per la crema pasticcera:
In un pentolino scaldare il latte, in un altro pentolino con una frusta mescolare i tuorli, lo zucchero l’amido di mais e la scorza di limone grattugiata. Unire lentamente il latte caldo e continuare a mescolare per evitare grumi nella crema, quindi portare ad ebollizione a fuoco basso e togliere dal fornello.
Stendere la pasta frolla sulla carta forno, inserire in una teglia (diametro 27 cm) ricoprendo anche i bordi.

Preparare quindi la crema di copertura:
Montare a neve gli albumi.
In un’altra ciotola amalgamare bene i tuorli con lo zucchero, il succo e la buccia grattugiata del limone quindi unire la farina di mandorle. Incorporere per ultimo gli albumi, versare la crema pasticcera nello stampo foderato con la frolla, livellare bene e quindi versare sopra la crema di mandorle. Mettere in forno caldo a 175° per circa 50-55 minuti.
Far raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.