venerdì 4 aprile 2014

Biscotti al parmigiano e pecorino


Sono semplici e veloci da preparare. Buonissimi da presentare come antipasto insieme a del buon prosciutto, o a scaglie di formaggio, oppure rappresentano uno sfizio per un aperitivo insieme agli amici. Questi piccoli snack si possono preparare in anticipo e possono essere conservati in luogo fresco fino al momento dell'utilizzo. 


Ingredienti:
130 gr. Di farina
100 gr di Parmigiano grattugiato
100 gr di pecorino grattugiato
erba cipollina
Sale q.b.
Pepe nero
1 albume d’uovo per decorare


Procedimento:
In una ciotola versate la farina insieme ai due tipi di formaggio grattugiati, un pizzico di sale e uno di pepe nero, i fili di erba cipollina tagliati finemente, unite il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini, amalgamate il tutto fino ad avere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto in una pellicola e lasciate a riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Riprendete il panetto e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 10 12 minuti quindi stendetelo in una sfoglia spessa circa 3 mm.
Ritagliate i biscotti con uno stampino a piacere fino a finire l’impasto; disponete i biscotti sulla placca da forno ricoperta di carta forno; spennellateli con albume sbattuto quindi infornateli a forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti o fino a che siano ben dorati in superficie. Togliete i biscotti dal forno e lasciate raffreddare su una gratella.

8 commenti:

  1. devono essere buonissimi! perfetti come aperitivo quando si hanno ospiti!

    RispondiElimina
  2. Che carina questa ricetta! Ma quello che si vede sopra è l'albume dell'uovo o qualcos'altro? Proprio carini e originali questi biscotti! A presto

    RispondiElimina
  3. Si, Andrea, è proprio albume d'uovo!
    a presto e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono tantissimo Flora!!!
    Li proverò prestissimo!!
    Un bacione e buon weekend
    Carmen

    RispondiElimina
  5. Deliziosi, Flora! E senza neppure un filo di burro. Bravissima!
    Un abbraccio e buona domenica!
    MG

    RispondiElimina
  6. Slurp, che sfizio questi biscottini!

    RispondiElimina
  7. uan versioen molto interessante di biscotti salati

    RispondiElimina

Fusilli alla carbonara di zucchine

  Ancora un altro giorno di pioggia, pertanto non resta che cucinare con quello che offre la dispensa, quindi senza pensarci tanto abbiamo d...